venerdì 12 dicembre 2014

Dove eravamo rimasti?

Ed ecco la seconda puntata del GD Team
Free Fall
di Monica Lombardi
Serie: Gd Team 2
Edizioni Emma Books
Collana Romantic Suspense
Formato L
Disponibile solo in digitale, su tutti gli Store on line dal 12 dicembre 2014
 
 
Trama: 
"Jaime “Jet” Travis è sparito nel nulla. Nel suo appartamento deserto è rimasto solo il cellulare. Nessun messaggio, nessun segno di colluttazione, nessuna traccia. A parte una, e punta il dito contro un membro del team. Un team già ferito, che ora viene colpito al cuore. Nicole Kelly ha soffocato per anni i suoi sentimenti per Jet e ora è disposta a tutto pur di ritrovarlo e stanare il nemico che ha ordito una sanguinosa vendetta.
Fra scenari esotici, labirinti informatici, vecchie ferite e amori taciuti troppo a lungo, si snoda un’altra avventura del GD Team. Perché non importa quanti siano i nemici, sono gli amici che contano. Soprattutto quando sono disposti a dare tutto per salvarti.
 
Dopo Vertigo e Nicky, Monica Lombardi regala alle amanti del romantic suspense un nuovo incalzante capitolo della serie dedicata al GD Team" 


Commento:
 
Dove eravamo rimasti?
Free Fall riprende le fila esattamente da dove si erano interrotte in Vertigo.
 
Il mistero si fa repentinamente più fitto, la strada che sembra più ovvia non sembra la più probabile.
Si percepisce l'ansia di ogni componente del GD Team, una cieca paura che rischia di offuscare i sensi, che è necessario superare se non si vuole perdere davvero tutto. Tutti sono all'erta, ma Nicole, l'unica donna del Team, una macchina perfetta addestrata dalla CIA, rischia più di ogni altro di perdere il controllo. Prima di farsi sopraffare dovrà fare chiarezza dentro di sé, venire a patti con i suoi sentimenti ed attingere ad ogni grammo di lucidità, aggrappandosi con tutte le forze a quella professionalità che dirada la nebbia e fa vedere chiaramente l'obbiettivo.
 
La domanda fin da subito è:
 
Perché Jet?
 
La risposta sarà forse nel suo passato?
C'è qualcosa di più?
 
Monica Lombardi conduce abilmente il lettore alla soluzione attraverso l'alternarsi di presente e flash back. I fatti paiono inizialmente del tutto scollegati, ma, pian piano, si congiungeranno e riveleranno la natura del mistero.
Questa soluzione, da perfetta giallista, aprirà, però, nuovi interrogativi, alcuni già accennati in Vertigo, altri completamente nuovi.
E il mistero si fa più intricato e inquietante.
Ora più che mai il Team dovrà restare unito e scegliere di chi fidarsi, perché, ormai è chiaro: qualcuno sta giocando sporco.
Ma si sa:
 
"Le certezze sono per gli impiegati postali"...

 e i nostri eroi certamente non lo sono...
 
Con tecnologia, intelligenza, addestramento, cuore e coraggio il nostro Team ce la farà.
Sarà interessante scoprire come...
 
Di nuovo non posso che dichiarare perfetto l'equilibrio tra la parte Romantic, e la parte Suspense.

La parte romantica si sviluppa attorno la storia di diverse coppie:
 
Buck e Alex, che stanno scoprendosi piano piano, acquisendo una rassicurante stabilità di coppia, in continuità con il loro legame creatosi nel libro precedente, destreggiandosi tra quotidianità, emergenze, professionalità e vecchie fiamme;
 
Nick e Jet, la coppia protagonista, alle prese con una tensione sessuale latente che, complice il rapimento, scoppierà in una passione bruciante che ci regalerà momenti davvero piccanti;
 
e poi un paio di legami interessanti, potenzialmente esplosivi, su cui ho puntato gli occhi, ma che, per ora, tengo per me;
 
La parte Suspense, è particolarmente ricca, serrata e adrenalinica.
Con il suo stile ordinato e coerente, scandito da collocazione precisa di tempi e luoghi, ormai Monica Lombardi ha conquistato un suo "marchio di fabbrica" distintivo che la rende riconoscibile, direi quasi inconfondibile.
 Ma c'è di più: ho trovato davvero accurate le scene d'azione, in particolare quelle di guerra, ricche di riferimenti precisi, anche a livello tecnico. La ricerca per rendere verosimili queste parti è palese ed è un valore aggiunto che va sottolineato perché conferisce coerenza e credibilità all'intreccio.
 
Un cenno doveroso al quadro generale, quello che si sviluppa lungo tutti i libri, che nelle serie così corali, in cui ogni libro è il seguito del precedente, è davvero fondamentale.
L'autrice intesse una fitta trama di personaggi, situazioni e cambi di scena, aggiungendo volti nuovi con infinite potenzialità , ambigui, sfaccettati, portando avanti il tutto con estrema abilità e coerenza.
Molti interrogativi si vanno via via chiarendo, altri nascono lungo il percorso:
 
Rivedremo Hogan?
Che ruolo avrà Megan nel Team? Ci si può fidare?
E che fine ha fatto Deborah Levy?
Non vedo l'ora di scoprirlo!!
 
 Ma di una cosa siamo certi: l'identità di Mister X, il vero grande punto interrogativo dell'intera serie, si rivelerà solo alla fine.

L'autrice avverte... attente agli indizi!!!
 
Una chicca prima di concludere:
 
 tempo fa, quando ancora muovevo i primi timidi passi nel mondo Romantic Suspense di Monica Lombardi, che allora aveva il nome di Mike Summers e il volto di Michael Vartan, avevo scritto:
 
 "l’autrice ha “l’accortezza” di impreziosire lo stile narrativo con citazioni e titoli di canzoni, trasformando i libri di questa serie in veri film su carta, con tanto di colonna sonora".
 
  questa caratteristica si è cristallizzata, diventando una vera e propria componente della lettura, che l'autrice vuole regalare alle lettrici, trasformando le sensazioni e proiettandole in un modo a più dimensioni, quasi un'esperienza 3D.
 
Per ora non svelo di più, dico solo:
 
"Let the music play..." 
 
 

1 commento:

  1. Grazie Elena per questa recensione <3 E' sempre bellissimo rivedere i miei libri attraverso i tuoi occhi :D
    Sì, rivedremo Paul Hogan - e chi lo molla più, uno come lui? Mi ha conquistato al solo entrare in una stanza ;) Alle altre domande non posso rispondere. Pena rovinarvi la sorpresa :)
    A presto!

    RispondiElimina