giovedì 24 gennaio 2013

Serie: Gli scandalosi Ravenhurst

di Louise Allen

 
Collana Harmony History
 

1. Il misterioso Mr. Ryder

   

TRAMA:
Francia-Inghilterra, 1815
Rimasta sola in Francia durante le guerre napoleoniche, la Granduchessa di Maubourg si trova in pericolo di vita quando, inaspettatamente, giunge in suo aiuto un misterioso sconosciuto. L'uomo si presenta come Jack Ryder e sostiene di essere stato inviato dal Principe Reggente per riportarla a Londra. Jack è affascinante e coraggioso, l'eroe che Eva ha sempre sognato durante il suo deludente matrimonio, e alla giovane donna viene quindi naturale innamorarsi di lui e diventarne l'amante, pur sapendo che tutto si concluderà una volta tornati in Inghilterra. Ma dovrà davvero finire così tra di loro? E soprattutto, Mr. Ryder è veramente un semplice rappresentante della Corona inglese... o è qualcosa di più

COMMENTO:
  Interessante romanzo breve ambientato ai margini della fase finale dei conflitti napoleonici, tra battaglie, spie, traditori e doppiogioghisti.
Non eccelso nella caratterizzazione storica, che rimane sempre sullo sfondo, è comunque accativante e molto ritmato, piuttosto avvincente ed emozionante. I protagonisti mi sono piaciuti molto, anche se Eva, la protagonista femmonile, è talvolta contraddittoria: spigliata e timida, forte e fragile, astuta ed ingenua... insomma, un po' incoerente o forse solo lunatica...

2. La scandalosa Belinda

 

TRAMA:
Rimasta vedova, la bellissima Lady Belinda decide di godersi appieno la vita e la giovinezza, dimenticando il rispettabile ma terribilmente noioso matrimonio con Lord Felsham. Per questo, quando Lord Ashe Reynard, un uomo sensuale, affascinante e... completamente ubriaco, entra per sbaglio in casa sua, lei sente che è arrivato il momento di scoprire che cosa sia la passione. E' l'inizio di una relazione intensa e appagante, che però non ha futuro. Belinda, infatti, non vuole rinunciare alla libertà appena riconquistata e, d'altro canto, un gentiluomo dovrebbe sposare una debuttante, non la propria amante. Fino a quando i due riusciranno a mantenere tale convinzione?

COMMENTO:
 Giudizio quasi comletamente positivo. Purtroppo risente della brevità, perchè i protagonisti hanno storie così interessanti, da farmi rimpiangere il fatto che non sia un GRS: rimangono troppo abbozzate, poco appofondite.
Comunque l'autrice ha saputo creare una trama accattivante, un'accurata cornice storica, un'ambientazione ben tratteggiata e ricca di particolari, personaggi secondari interessanti, ma, soprattutto, protagonisti vividi, appassionati, intelligenti ed umani. Mi è piaciuto davvero tanto e proseguo con aspettativa il prossimo libro della serie.

3. Il conte si annoia

 
TRAMA:
Londra, 1816
Gareth Morant, Conte di Standon, conduce un'esistenza irreprensibile e così noiosa che persino i suoi amici lo accusano di non sapersi divertire. Per questo nessuno crede ai propri occhi quando Gareth perde la testa per una giovane e affascinante vedova dal passato misterioso e allaccia con lei una relazione quanto mai scandalosa. E chissà cosa accadrebbe se venissero a sapere che la bellezza in questione gli è letteralmente caduta tra le braccia mentre cercava di fuggire da una casa di malaffare, e che non si tratta affatto di una vedova, bensì di un'austera e impeccabile governante!

COMMENTO:
Ecco questo è un libro davvero godibile.
Un eroe che è la versione Regency del "cavaliere dall'armatura scintillante", me senza essere un dandy tipico dell'epoca.
Una protagonista intelligente, dinamica e spiritosa.
Un contorno di personaggi secondari che si arrichhisce di libro in libro.
Ma soprattutto una tensione sessuale che si accresce di pagina in pagina e che si trasforam in una sensualità che trasuda e sprigiona calore... indimenticabile la scena dei gioielli.
Il migliore della serie!

spin-off: Il Potere della seduzione

 
TRAMA generale dell'antologia (mutiautrici):
Un valoroso ufficiale, un rude vichingo, un bandito gentiluomo, un nobile cavaliere e un reduce delle guerre napoleoniche. Cinque uomini che, pur appartenendo a epoche diverse, hanno in comune il desiderio di apparire diversi da ciò che sono in realtà. Ma la bellezza, l'audacia, la passione e la dolcezza delle donne che incontrano sul loro cammino scuote nel profondo ogni loro convinzione, spingendoli ad ammettere le proprie debolezze e ad abbandonarsi completamente all'unica cosa che conti davvero: l'amore.
Cinque grandi autrici di fama internazionale per un'indimenticabile antologia il cui filo conduttore è la seduzione.

SEDOTTA DA UN BANDITO-  commento:
Spin-off della serie "Gli Scandalosi Ravenhurst", legato a questa serie perchè i protagonisti coronano il loro "sogno d'amore" ad un ricevimento di lord e Lady Standon, con l'aiuto di molti dei personaggi che compaiono mano mano nella serie.  Carino, piacevole, romantico, ma affrettato e un po' superficiale. Peccato: la storia aveva potenzialità, forse, avrebbe meritato un po' più di approfondimento e sicuramente più pagine.

4. Segreti di famiglia

TRAMA:
Francia, 1816
Stanca di fare da tappezzeria nei salotti dell'alta società, Miss Elinor Ravenhurst accetta di accompagnare in Europa la madre, studiosa d'arte antica, e di farle da assistente. Durante un soggiorno in Francia, incontra per la prima volta in vita sua un uomo che non pare intimidito dalla sua intelligenza. Peccato che si tratti di un lontano cugino, Theo, allontanato dalla famiglia per la sua discutibile condotta e costretto a fare il mercante d'arte per sopravvivere. In sua compagnia, Elinor scopre di poter essere veramente se stessa e accetta di aiutarlo nella ricerca di un misterioso manufatto scomparso. Lasciandosi coinvolgere in un'avventura che metterà in pericolo non solo la sua vita, ma anche il suo cuore.

COMMENTO:
Originale perchè un po' diverso dagli stereotipi su cui si basano quasi tutti i libri di questa collana ambientati in quest'epoca:  Cronaca di come un brutto anattroccolo si trasforma in un meraviglioso cigno, sullo sfondo di furti, imprigionamenti, castelli oscuri,  intrighi e studi architettonici.
Questa saga in generale gode di una peculiare caratteristica di originalità, che conferisce movimento, ritmo ed aspettativa nella lettrice pur essendo piuttosto lunga.
Superato l'inizio un po' stentato,  il libro è decollato, regalandomi emozioni e calore.
Il bilancio  conclusivo è di una piacevolissima lettura!

5. Scandalo a teatro

 
TRAMA:
Londra, 1817
Lady Maude Templeton ha già rifiutato diverse proposte di matrimonio. Avvenente e con un notevole patrimonio alle spalle, è stata corteggiata da molti, ma nessun gentiluomo titolato è mai riuscito a fare breccia nel suo cuore. Perché lei vuole sposarsi per amore... ed è già innamorata. Bellissimo, alto, moro, la carnagione olivastra e il piglio severo, Eden Hurst è l'uomo della sua vita. Purtroppo, però, non è un gentiluomo e la figlia di un conte non può certo ambire al cuore di un uomo comune. O forse sì?

COMMENTO:
Non amo molto il mondo del teatro, quindi questo libro per me non sotto i migliori auspici.
 Inoltre l'inizio è stato decisamente lento, con la protagonista femminile che si espone al limite del credibile e un protagonista che, per essere descritto come intraprendente uomo di mondo, è piuttosto piatto, prudente e poco interessante. Proseguendo la storia prende quota, complice un pizzico (poco poco) di mistero sull'origine di Eden e sul nodo apparentemente inscioglibile della unione tra i due. Nel complesso, però, mi è piaciuto meno degli altri che l'hanno preceduto.



6. Una lady tra i pirati

 
TRAMA:

Giamaica - Inghilterra, 1817
Costretta a fuggire dalla Giamaica, Clemence Ravenhurst si traveste da ragazzo e si imbarca come mozzo sulla Sea Scorpion, capitanata dal più temibile pirata dei Caraibi. Quando il misterioso Nathan Stainer, con il quale condivide l'alloggio, scopre la sua vera identità, accetta di mantenere il segreto, ma ben presto tra i due giovani divampa un'attrazione irresistibile. Tuttavia, sotto gli sguardi sospettosi dei pirati, Nathan preferisce non cedere alla passione. Anche se la coraggiosa e intrepida Clem gli rende oltremodo difficile mantenere le distanze.

COMMENTO:
Forse mi sono stancata della serie... o più probabilemte se ne è stancata l'autrice.
Comunque sia, nonostante le premesse scintillanti ed interessanti dell'ambientazione esotica e del contesto avventuroso, il libro risulta piuttosto noioso. Il protagonista è privo di verve e iniziativa e la protagonista, più che dinamica e forte, ogni tanto sembra "cascata dal pero".
 Lo salvo giusto perchè la conclusione è piuttosto corale e vi riappaiono tutti i vecchi protagonisti, che ho, però, amato più dei protagonisti di questa storia (cosa non certo lughiera per quest'ultimi...).


 
 

Nessun commento:

Posta un commento