mercoledì 6 aprile 2011

I CORDINA- NORA ROBERTS – la serie

La serie dei  "Cordina's Royal Family" è composta da quattro libri:
1. UN AFFARE DI STATO (Affaire Royale, 1986) - protagonisti Gabriella di Cordina e Reeve McGee
2. ALTA TENSIONE A PALAZZO (Command Performance, 1987) - protagonisti Alexander di Cordina e Eve
3. VENDETTA A CORTE (The Playboy Prince, 1987) - protagonisti Bennet di Cordina Lady Hannah Rothchild
4. VENTO DI LIBERTA' (Cordina's Crown Jewel, 2002) - protagonisti Camilla di Cordina e Del Caine

Stampati e ristampati riporto la versione che ho letto:
*VENDETTA A PALAZZO:
Harmony special saga – ottobre 2007

Composto da:
-UN AFFARE DI STATO
-ALTA TENSIONE A PALAZZO

trama:
Il principato di Cordina, nel cuore dell’Europa, racchiude in sé le caratteristiche di un vero regno, degno della favola più romantica. Ma chi vive a palazzo sa bene che intrighi, passioni e vendette serpeggiano lì come in ogni luogo di potere nel resto del mondo.

Gabriella e Alexander, principi di Cordina, si scontrano all’improvviso con la cruda realtà di un mondo tutt’altro che dorato. Gabriella si ritrova senza memoria e con un investigatore privato alle calcagna che sostiene di doverla proteggere. Lei non sa come comportarsi, soprattutto quando comincia a percepire che le attenzioni di lui nascondono una forte attrazione.
Alexander, invece, non capisce l’imbarazzo che prova quando è in presenza di Eve Hamilton. E imbarazzo non è parola che si addica a un principe regnante. Per questo la sua voce è dura quando le parla, i modi sconstanti. Eppure, quello che vorrebbe è ben altro...



*SOGNI REALI:
 Harmony special saga Gennaio 2008
-VENDETTA A CORTE
-VENTO DI LBERTA’


trama:
Il principato di Cordina, nel cuore dell’Europa, racchiude in sé le caratteristiche di un vero regno, degno della favola più romantica. Ma chi vive a palazzo sa bene che intrighi, passioni e vendette serpeggiano lì come in ogni luogo di potere nel resto del mondo.

Il principe Bennet di Cordina vuole vederci chiaro in quella storia ed è disposto a usare ogni mezzo. E’ infatti convinto che lady Hannah Rothchild sia una spia senza scrupoli e non una nobile dall’educazione impeccabile. Senza rendersene conto, però, Bennet passa molto tempo a pensare a quella donna affascinante, proprio non riesce a togliersela dalla testa!
Camilla di Cordina, invece, non ne può davvero più di quel mondo dorato. Ciò di cui ha bisogno è sentirsi una donna come tutte le altre, apprezzata per le proprie qualità e anche per i proprio difetti, e non per il nome che porta. Allora parte e decide che per un po’ di tempo sarà soltanto Camilla. Almeno finchè i paparazzi non la troveranno...
NOTE : 
segnalo anche questa uscita recente:
I CORDINA
Collana “I Classici d’Autore” n33 Harlequin– gennaio 2011

Trama:
Il principato di Cordina, incastonato come un prezioso gioiello nel cuore dell'Europa, racchiude in sé le caratteristiche di un vero regno, dagli intrighi alle passioni. Le luci e le ombre di una gemma inestimabile.
I quattro membri della famiglia reale - Gabriella, Alexander, Bennet e Camilla - dovranno saper conciliare il loro status con le emozioni forti e imprevedibili dell'amore. Capiranno, però, subito che non sarà così facile, perché il mondo là fuori è tutt'altro che dorato.
Gabriella è costretta a fare i conti con una temporanea perdita di memoria e un investigatore privato che sostiene di doverla proteggere. Alexander non sa come gestire la bella Eve Hamilton, per cui prova sentimenti controversi. Bennet rimane intrigato dalla misteriosa lady Hannah Rothchild. E Camilla abbandonerà per qualche settimana la veste di principessa per essere semplicemente Camilla McGee alle prese con l'affascinante e scontroso archeologo Delaney Caine.

COMMENTO:
4 stelle perchè è una serie scritta bene e che coinvolge. Quattro romanzi brevi che sono l'uno la continuazione dell'altro, ma con protagonisti diversi.
E' però monodimensionale:  cioè coinvolge la mente, senza arrivare al cuore , senza travolgerlo di emozioni. Ha  un pizzico di suspanse e di romanticismo, ma non lo definirei Un “romantic Suspence”.  L'intreccio è ben congeniato e lo stile ineccepibile, equilibrato: la lettura scorre senza intoppi, né sussulti.
Insomma spinge a proseguire e lascia un ricordo piacevole, ma lieve perché manca di pathos.
Una chicca: nel terzo libro (Vendetta a corte) una piccola parte è rivestita da Chantel O’Hurley, protagonista di un libro tutto suo (I segreti del cuore) , facente parte della serie O’Hurley, che leggerò a breve.

Nessun commento:

Posta un commento