sabato 12 marzo 2011

DARK PASSION - GLI IMMORTALI III

DARK PASSION
DI Kresley Cole
Serie “Gli immortali III”
Leggereditore – febbraio 2011


TRAMA:
Bowen MacRieve ha perso l’unica donna che ha amato, e qualcosa dentro di lui si è rotto per sempre. Guerriero senza scrupoli, ora è più gelido che mai. Fino a che l’incontro con l’affascinante Mariketa, sua acerrima nemica, risveglierà in lui i desideri più oscuri. Quando delle forze sinistre si uniscono per darle la caccia, il temibile Highlander si ritrova a mettere a repentaglio la sua vita per salvare quella di lei. Temporaneamente privata dei suoi poteri, Mari è costretta ad accettare l’intervento del suo avversario. Si dice che nessuno possa tentare il cuore indurito di Bowen, ma la passione fra i due non tarda a esplodere. Nonostante un futuro insieme sia impossibile, Mari teme che non la lascerà andare tanto facilmente. E quando lui pretenderà il suo corpo e la sua anima, riuscirà a rifiutarlo o rischierà tutte le sicurezze di una vita per il suo affascinante protettore?
GIUDIZIO: 5 stelle
RECENSIONE:
Arrivati, ormai al terzo libro, mi sto abituando allo stile particolare della Cole, e lo trovo sempre più scorrevole ed originale.
Mi oriento anche sui termini che vengono usati, e ho ormai familiarizzato con questo mondo: il Lore, anche se, confesso, trovo molto utile il compendio alla fine di ogni libro con la terminologia e la sintesi della descrizione di ogni termine.
Avevo già conosciuto i protagonisti di questa storia nel libro precedente, da leggere assolutamente, non tanto per la storia in sé, non troppo coinvolgente, almeno dal mio punto di vista, quanto proprio per la concatenazione delle situazioni, che vengono sviluppate in due diverse direzioni, in funzione dello sviluppo della trama, ma in tempi quasi contemporanei.
Mi avevano già intrigato molto, per l’attrazione magnetica che si percepisce già tra di loro inizialmente, e per il rifiuto verso di essa. La motivazione principale è da ricercarsi nell’odio profondo e radicato che Bowen, il lykae protagonista sembra nutrire per le streghe, la razza a cui appartiene Mariketa, la giovanissima protagonista femminile.
Si trovano come avversari nella furiosa “caccia al talismano”, una competizione organizzata una volta ogni 150  anni, che permette di vincere manufatti magici che conferiscono un potere a chi li conquista.
Si sono iscritti per motivi molto diversi.
Bowen, un potente Lykae alpha di1200 anni ha, da ormai quasi 2 secoli,  perso la sua compagna, quindi l’unica possibilità di essere felice,  e, come ogni immortale, è in profonda depressione per questo. Ma, a differenza delle consuetudine del suo clan, non si è lasciato morire non riuscendo ad affrontare il dolore, ma ha continuato a combattere, tra sofferenza e rimorso, cercando il modo per riportarla alla vita: la chiave magica che è in palio questa volta permette di tornare indietro nel tempo, e quindi sarebbe perfetta.                                
E’ sopranominato “l’amareggiato” e il soprannome è del tutto calzante.        
Possiede la bellezza ferina tipico dei maschi della sua specie, la potenza di un guerriero, l’intelligenza del condottiero,  la testardaggine dell’alpha, il fascino della sua profonda tristezza e l’incoscienza di chi non ha niente da perdere ed è  disposto a tutto  per raggiungere  la meta.                                                                                  

Mariketa è una strega di  23 anni, è soprannominata” l’Attesa” perché, pur essendo ancora mortale, è dotata di grandissimi poteri: ha in sé la capacità di sviluppare le doti di tutte e cinque le caste delle streghe: Guaritrici, Guerriere, Incantatrici, Evocatrici di spiriti e Profetesse.                                                                                           
Purtroppo non sa evocarli, se non sotto stress e comunque, anche quando vi riesce, il risultato è sempre non del tutto gestibile, instabile e spesso esplosivo, in quanto non ne possiede alcun controllo. Si è iscritta per dimostrare a tutte le sue “compagne” che può riuscire in qualcosa.   E’ bella e sfrontata, come una giovane umana piena di vitalità, ma insicura, perché abbandonata dai genitori e ferita dal fatto di essere sempre “la seconda scelta”; questa sensazione sarà la costante che l’accompagnerà per tutto il libro: vuole provare di non essere solo una promessa mai mantenuta, vuole una rivincita, una consacrazione davanti a tutti, ma soprattutto davanti a sè stessa.              
Entrambi  sono motivati, intelligenti e spregiudicati, avvertono l’attrazione fra di loro, l’assecondano, ma la respingono, si feriscono e si vogliono… insomma: fanno scintille ogni qual volta sono vicini.
                      
Mi ha intrigato molto seguire la loro storia  e l’evoluzione del loro rapporto, arricchito da continui battibecchi e brillanti dialoghi. Devo, doverosamente, precisare, che l'intreccio è condito da una “salsa molto piccante” che ha reso la lettura più “appetitosa”; il tutto è inserito in un contesto piacevole di avventure incalzanti e colpi di scena che ribaltano continuamente la realtà, in un crescendo, talvolta struggente,  di sentimenti reciproci tra i due protagonisti che avranno un finale romantico e commuovente.
Non mi soffermo sui particolari della trama, altrimenti rischio di spoilerare, ma l’ho trovata avvincente e credibile (per quanto ci si possa aspettare da un paranormale), intrigante e scandita da un ritmo serrato: sono rimasta incollata alla lettura una pagina dopo l’altra terminandola in tempi da record. Sottolineo anche un particolare che ritengo importante: è coerente con gli altri libri finora letti e perfettamente “incastrabile” nel quadro generale della serie.
Non posso che consigliarne la lettura a tutte le appassionate e spero di poter presto proseguire la lettura di questa serie. Ancora una volta ringrazio la Leggereditore per le scelte che mi soddisfano pienamente.

Nessun commento:

Posta un commento