giovedì 11 novembre 2010

LA SERIE BRIDGERTON- la recensione

Di Julia Quinn pubblicata nella collana “I Romanzi mondadori”

Composta da:

*The Duke and I (Il Duca ed Io) (2000)
*The Viscount Who Loved Me (Il visconte che mi amava) (2000)
*An Offer from a Gentleman (La Proposta di un Gentiluomo) (2001)
*Romancing Mr. Bridgerton (Un uomo da conquistare) (2002)
*To Sir Phillip, With Love (A Sir Philip, con amore) (2003)
*When He Was Wicked (Amare un libertino) (2004)
*It's in His Kiss (Tutto in un bacio) (2005)
*On the Way to the Wedding (Il vero amore esiste) (2006)


RECENSIONE:

Li ho letti tutti di seguito ad una velocità da record... che dire... 10 e lode!!
Quando ho terminato il primo, ho pensato che mi era piaciuto così tanto da non poter immaginare  nessun altro della serie essere al suo livello... invece non è stato così, e ne sono molto soddisfatta.
Ogni libro è originale, ricco di spunti che continuano la storia della famiglia, rafforzandola, donando ad ogni componente la propria originalità, pur mantenendo continuità e coerenza d’insieme. La scrittrice ha dimostrato la rara abilità di scrivere in modo ironico, talvolta esilarante, di argomenti tutt’altro che leggeri, rendendo la lettura di questa serie sostanziosa, ma allo stesso tempo, divertente e scorrevole. Si è rivelata assolutamente poliedrica e completa nel saper affrontare argomenti come la vedovanza , i figliastri, l’illeggittimità  in un’epoca ipocrita e schizzinosa, le paure bloccanti , seppur ingiustificate, le fobie e i  traumi infantili, rendendo ogni libro unico ed ogni personaggio indimenticabile
Il libro che mi è piaciuto di più è stato Un uomo da conquistare , molto Bridget jones o "bruttina stagionata " alla riscossa! Ho adorato Penelope che timida ed introversa in tutti i precedenti libri, rivela qui una personalità assolutamente da urlo e si acchiappa il più appetibile dei fratelli (o almeno l'uomo che da sempre le ha fatto battere il cuore...): favoloso.
Protagonista maschile preferito: Colin, ma devo dire che mai come stavolta sono imbarazzatissima nella scelta, ho adorato Simon , Anthony, Michaels, Garreth , Philliph, Gregory... un po' meno Benedict (che però ha un bel nome..) la media rimane quindi altissima.
Libro che mi è piaciuto meno : La proposta di un gentiluomo (che ha appunto Benedict come protagonista), che pur essendo un  libro ben scritto, non coinvolge nè appassiona: è la versione riveduta e corretta (neppure troppo) di Cenerentola.
Inoltre la protagonista femminile , Sophie, è surclassata dalle altre “parenti” in testa la capostipite Violet: un  vero ciclone. Stiamo parlando di un libro comunque dal livello buono, che va letto per la completezza (almeno temporale ) della serie.

Protagonista femminile preferita...
qui ho un blocco: ognuna è meravigliosa (tranne Sophie, naturalmente) intelligente sagace e salace... mitiche!! Sono un punto forte di ogni romanzo e non solo il complemento alle storie d’amore.
E meraviglioso il pensiero di Anthony quando constata di essere privilegiato custode della celata, meravigliosa bellezza della moglie, come se questo la rendesse più sua. Di solito, in questi libri ( in verità , conformemente con il pensiero fortemente maschilista dell’epoca) agli uomini piace la “donna trofeo”, che , comunque fosse prima di incontrarli, dopo diventa una fulgida stella amata ed ammirata da tutti. Non che Kate non lo sia, ma diciamo che Anthony è l’unico a vederla così, attraverso gli occhi dell’amore: la  moglie non è vanto e sinonimo di virilità, ciò che pone il “cacciatore”  al di sopra degli altri perché è riuscito a  conquistare quella che tutti avrebbero voluto per sé… anzi!! Lui si sente uomo accanto a lei perché solo lei sa dargli ciò di cui ha bisogno e capirlo nel profondo senza giudicarlo… finalmente un personaggio assolutamente edificante per il sesso femminile!

Ribadisco , quindi, di averli amati tutti moltissimo ,anche se devo dire che l'autrice ha un

debole quasi morboso per gli eroi tormentati, ma visto il risultato la perdono.... che ne dite?

Una serie impedibile, ironica, leggera, scorrevole, ma ricca di contenuti costruttivi.

Nessun commento:

Posta un commento