martedì 18 settembre 2012

TRILOGIA DELLE SORELLE COPELAND


TRILOGIA DELLE SORELLE COPELAND

Di Carole Mortimer
Collana Harmony History

IL CANTO DELL’AMORE
 

Trama:

Inghilterra, 1817 - Per non essere costretta a sposarsi con un uomo che nemmeno conosce, Lady Caroline Copeland fugge di casa e si trasferisce a Londra, dove diventa cantante in una raffinata sala da gioco. E per non rischiare che qualcuno la riconosca indossa una maschera dorata che le copre il viso e che accresce ancora di più l'aura di mistero che la circonda. Ma una sera la sua voce melodiosa fa breccia nel cuore del proprietario del locale, il Conte di Blackstone. Lui ha fama di essere tanto attraente quanto riluttante a innamorarsi e Caroline, pur trovandolo molto, molto attraente, non ha intenzione di rinunciare alla propria indipendenza e cerca di mantenere le distanze. Ma quanto è difficile resistere alle tentazioni!

Commento:
Davvero interessante la versione "storica" di quest'autrice, più conosciuta per i suoi romance contemporanei.
Quest'intreccio, seppur non del tutto coerente storicamente, soprattutto perchè allarga molto le maglie delle feree regole dell'alta società del tempo, quindi non perfetto, presenta comunque una trama intrigante, incalzante e misteriosa e una storia d'amore davvero emozionante e calda.
L'autrice non è certo "stile Cartland" (puro sentimento senza eros), ma gestisce l'erotismo, ben presente, vista l'attrazione fisica potente tra i due protagonisti, in modo mai sfacciato o troppo esplicito, lasciando intendere ed immaginare, piuttosto che descrivere dettagliatamente.
A me è piaciuto molto e proseguirò con gioia la serie, tantoppiù che non dovrò aspettare molto, visto che i tre libri escono in tre mesi consecutivi!

INTENSE EMOZIONI
 

Trama:

Inghilterra, 1817 - Lady Diana Copeland, già sconvolta dalla morte del padre e abbandonata dall'uomo di cui è innamorata, deve fare i conti con la proposta di matrimonio, quanto mai inopportuna, del suo nuovo tutore, Lord Gabriel Faulkner. Contrariamente alle aspettative, lui non è affatto un pomposo e pedante gentiluomo un po' in là con gli anni, bensì un affascinante e molto attraente giovanotto dall'aria provocante. Così, suo malgrado, Diana cede all'intensità di quello sguardo color del mare in burrasca, e spera di non essersi cacciata in nuovi guai...
 
Commento:
Mai titolo fu più azzeccato: le emozioni che trasudano da questo libro sono vive, trascinanti coinvolgenti: intense, appunto. Ottimi i protagonisti caratterizzati con cura e profondità, intrigante l'intreccio che, con un velo di mistero, tiene incollata la lettrice fino alla fine. Un po' sottotono il finale, ma nel complesso mi è davvero piaciuto!
Quest'autrice, più conosciuta nel contemporaneo,  si è rivelata brava ed emozionante anche nel regency!

STREGATA DA UN BACIO
 

Trama:

Inghilterra, 1817 - Il destino non è stato clemente con Lady Elizabeth Copeland, che è costretta a vestire i semplici panni di Betsy Thompson e a guadagnarsi da vivere come dama di compagnia di un'anziana nobildonna. La situazione si complica quando è costretta ad accudire il nipote della signora, che si trova lì in convalescenza e che suscita in lei sensazioni mai provate prima. Tuttavia, nonostante il desiderio di rivelare la sua vera identità e di farsi amare da Nathaniel alla luce del sole, la giovane non può permettersi di essere scoperta. E dunque non le rimane altro che dimenticare l'affascinante conte, oppure accettare le sue avance di libertino.

Commento:
Il meno bello dei tre che compongono la serie (I precedenti sono: Il canto dell'amore e Intense emozioni).
A mio pare comunque non è certo mediocre! A tratti lento, meno intenso dei precedenti o, forse semplicemente, con protagonisti meno intriganti. Insomma: la storia d'amore è meno appassionata e l'ambientazione meno interessante.
Ha però il pregio di aver sciolto molti nodi e di aver donato una conclusione piacevole per ognuna delle tre sorelle, ma con una rivelazione decisamente inaspettata!
 Un'autrice che, ormai ne ho la certezza, seguirò con interesse anche nello storico!

Nessun commento:

Posta un commento