lunedì 27 agosto 2012

Dove lui finisce ed io comincio


Presentazione:

Una nuova moda sta travolgendo il mondo del romance italiano (e non solo…): il genere M/M (che sta per Male/Male), cioè una storia d’amore gay tra due uomini.

Premetto che mi sono avvicinata al genere avendone letto bene, per curiosità, ma non per spirito voyeuristico; credo fermamente che l’amore si possa sviluppare in modo romantico, coinvolgente e credibile, indipendentemente dal sesso dei protagonisti. C’è da precisare, inoltre,  come  la maggior parte di questi romanzi siano scritti da donne ed indirizzate a lettrici donne ( e presumibilmente etero). Si tratta di romanzi da adulti, ed esclusivamente da adulti devono essere letti, perché sono espliciti nelle scene di sesso, ma soprattutto perché, visto il delicato argomento trattato, vanno letti con maturità e mente aperta, come solo un adulto può fare. Inutile specificare che è necessario non essere prevenuti sull’argomento e lasciare da parte pregiudizi di carattere educativo, socio-culturali di cui spesso siamo (io per prima) vittime.


Il primo libro letto di questo genere è stato:


DOVE LUI FINISCE ED IO COMINCIO

 Di Cardeno C.

Tradotto da B.C Rommell

 Formato Ebook


Trama:

Jake Owens, aggressivo, fisico, schietto e coraggioso, è un campione di football diventato poliziotto. Nate Richardson, il suo migliore amico da sempre, è riflessivo, calmo e gentile, un medico geniale che ha sempre avuto coscienza di sé e che ha sempre saputo che Jake è l'amore della sua vita - e il leale, coraggioso, eterosessuale Jake non l'ha mai capito.
Ma Jake, invece, non si è sentito corrisposto e non è mai stato eterosessuale come Nate suppone. Nate potrebbe pensare che la loro esplosione passionale sia un colpo di fortuna, il risultato della troppa vicinanza, troppo prolungata, ma Jake è deciso e determinato a dimostrargli il contrario. Per Jake, la questione non è come sono finiti a letto insieme... è come fare a convincere Nate che lui lo vuole e ha bisogno di restarci.

Recensione:

Libro molto romantico, scritto benissimo e tradotto molto accuratamente.

Il giudizio finale che ne do è molto buono.

Confesso di aver avuto un po’ di difficoltà iniziale a leggere le scene hot, frequenti ed esplicite, che non mi hanno disgustato o turbato, ma piuttosto coinvolta poco, perché trattano di un universo a me completamente sconosciuto ed estraneo, in cui non mi sento "parte in causa".

La parte sentimentale, invece, è dolcissima, coinvolgente, commuovente. L’analisi delle emozioni è accurata, completa, così piacevole   da farmi arrivare alla conclusione che l’importante è l’amore, non il luogo dove si sviluppa.

La storia è questa: due donne, amiche fraterne, si sposano nello stesso momento, vanno a vivere in case vicine, hanno i figli nello stesso periodo e li educano insieme, come fratelli. La vita porterà questi bambini a vivere insieme da adolescenti (per un avvenimento importante anche al fine della storia),  a decidere di andare alla stessa università, a vivere nello stesso appartamento e continuare la vita insieme. Gli amici di ognuno di loro saranno diversi, come i loro caratteri e le loro scelte di vita,  ma il ritorno a casa sarà sempre la parte migliore della giornata, il porto sicuro che aspetta ogni marinaio, indipendentemente dal viaggio che deve intraprendere o che ha concluso.  Il sentimento tra loro si sviluppa al di là dell’amicizia, cambia forma. In realtà questo processo non avviene tutto di un colpo, ma si sviluppa lentamente, tanto che ognuno di loro pensa di essere innamorato dell’altro da sempre, ma non corrisposto. Quando l’equivoco si chiarisce, la passione divampa, come  pura espressione fisica di un sentimento che va al di là di ogni cosa, che si nutre di sé stesso, che si amplifica, si approfondisce, sconfigge i pregiudizi, sa convincere, conquistare, rinunciare a tutto pur di continuare ad esistere.

Cito un passo che mi ha fatto molto riflettere, per la sua profondità, per l’analisi molto realistica del sentimento puro, perché rappresenta  ciò che mi piace pensare sia l’amore vero:

“Ero seduto sul pavimento della doccia con la fronte appoggiata a quella di Jake e gli accarezzavo i capelli. Il cuore sembrava volermi uscire dal petto tanto era pieno d’amore e di emozioni. Ero innamorato di questo ragazzo da sempre. Sempre! Com’era possibile che in quel momento lo amassi ancora di più? Non mi ero reso conto che fosse possibile. Pensavo di aver toccato il limite di ciò che un essere umano poteva sentire per un altro, ma in quel momento era come se  il metro di misurazione fosse stato completamente ridimensionato e quello che provavo prima mi sembrasse quasi niente. Pensavo che toccarlo, esprimere fisicamente i miei sentimenti per lui, riuscisse a soddisfare quello che provavo, ma invece sembrava averli amplificati, li aveva resi più forti, più  complessi.”

 Struggenti e toccanti le continue dichiarazioni d’amore che i due si fanno:

…”Non sono una persona completa senza di te. So che sembra una cosa trita e ritrita , ma tu mi completi. Non c’è nessun “me” senza “te”. Non posso esistere senza di te”…

 E’ un piacere leggerle e, credo, sarebbe favoloso  per chiunque sentirsi dire, almeno una volta nella vita, queste parole dalla persona amata.

Questa è una vera favola, con i dovuti parametri di proporzione. L’amore si è sviluppato tra i due protagonisti come l’evoluzione e l’approfondimento di un sentimento fraterno fortissimo, che tra di loro esiste da sempre, e il risultato è un amore travolgente, globale, integrale.

…” se c’è una cosa di cui puoi essere sicuro in questa vita, una costante che non cambierà mai, è che io sarò sempre qui, e che ti amerò sempre con tutto ciò che ho e che sono. E questo non cambierà. Non puoi spaventarmi e non puoi spingermi ia. Non te lo lascerò fare. […] dalla culla alla tomba, Nate. E’ così che andrà. Non importa cosa accadrà.”…

  Lo stile utilizzato è particolare: abbiamo una prima persona che si alterna, capitolo dopo capitolo tra i due protagonisti. Ognuno di loro racconta le proprie sensazioni e propri punti di vista sulle stesse scene, le stesse sensazioni. Sono così molto chiari i sentimenti, le emozioni, ma saltano agli occhi del lettore malintesi, tanto che il lettore stesso  ne risulta molto coinvolto (così da non essere più semplice spettatore) e spinto a proseguire la lettura per capire se e come si chiariranno; inoltre ci sono continui flash-back che servono a chiarire punti, reazioni, situazioni, motivazioni. D’altra parte, sono costretta a precisare, che quest’espediente compromette  la scorrevolezza e appesantisce il ritmo e  bisogna porre molta attenzione per non perdersi in una lettura che risulta completa, ma impegnativa.

 Come una favola, però, vengono messi in luce solo i buoni sentimenti, in modo forse, a  mio giudizio, troppo forzato. Non sono analizzati a fondo i percorsi interiori che han portato questi ragazzi a scoprirsi Gay ed innamorati, così come ( e questo mi ha infastidita un po’ di più) è trattato con troppa leggerezza l’impatto sociale, famigliare e professionale di  questo rapporto . Possibile che gli unici ostacoli che una coppia gay ha da superare siano quelli che, ogni coppia che cominci una convivenza, deve superare? Possibile che amici, parenti, colleghi e conoscenti accettino tutto ciò senza batter ciglio? Possibile che un super macho conclamato, che si è portato a letto metà della popolazione femminile del suo paese, che improvvisamente torni a casa con un fidanzato non provochi almeno qualche chiacchiera, invidia o malignità? Insomma troppo buonismo che purtroppo rende la storia più dolce, ma meno reale.

In conclusione consiglio la lettura di questo titolo a chiunque sia incuriosito dall’argomento, certa che, comunque, può assicurare una lettura piacevole e riempi-cuore. Con me questo romance ha raggiunto un obbiettivo molto ambizioso: mi ha fatto superare il non coinvolgimento  del rapporto fisico, travolgendomi emotivamente sul piano sentimentale e romantico.


Nessun commento:

Posta un commento