lunedì 26 gennaio 2015

La stirpe delle Lowlands - l'origine

L'eredità
Di Laura Randazzo

Genere: Romance storico paranormale
Anno: 2015
Pagine: 47
Marchio editoriale: Emma Books
Collana Shadow
ISBN: 9788868930257
Disponibilità solo in formato digitale su ogni store on line
Parte di una serie: si - prequel "La stirpe delle Lowlands"
 



Trama:

Per chi ama la saga La stirpe delle Lowlands, questo racconto è un salto nel passato, nella Scozia dei primi del ‘700, dove tutto ebbe inizio.
Quando clan e branco erano ancora legati dal destino di due fratelli, William e Duncan, rispettivamente laird e capobranco. Fra lotte di uomini e lupi, unioni e amori cambieranno il destino di tutti.

Commento:

A suo tempo avevo acquistato il I e II capitolo della La stirpe delle Lowlands, ma non ne ho mai affrontato la lettura. Questi titoli sono semplicemente finiti, completamente incolpevoli, sotto la montagna di libri da leggere
E poi sono venuta a conoscenza di quest'uscita: un prequel... mi è stata data la possibilità di leggere la storia dall'inizio, come non sfruttarla!!

Questo è un romanzo breve: è inserito nella taglia S delle pubblicazioni Emma Books.
In poche pagine l'autrice ci presenta un mondo parallelo, nella Scozia del '700, popolato da clan, che, seguendo la tradizione dei migliori romance ambientati in questi luoghi, combattono tra di loro, scontrandosi vestiti di tartan colorati che simboleggiano la loro appartenenza, tessono alleanze, ma, soprattutto, sono fieri rappresentanti di un popolo duro, ma puro, limpido, leale.
L'autrice ci racconta che tra questi ci sono anche Clan non del tutto umani, famiglie che nascondono una natura da mutaforma, licantropi che costituiscono un'importante parte del branco: l'esercito che difende il Clan.
Interessante ed ingegnoso, anche se un poco complesso, lo schema gerarchico che mette al vertice il Laird , il capoclan, rispetto al capobranco, in un bilanciato, ma talvolta fragile, gioco di potere che richiede lealtà assoluta e spirito di sacrificio.
Non entro nei particolari, ma i due fratelli protagonisti, il capoclan e il capobranco, William e Duncan, saranno artefici di un importante punto di svolta di questo equilibrio. E i loro discendenti, protagonisti dei libri successivi, vivranno le conseguenze delle loro scelte.

Accattivante la trama: incuriosisce la lettrice e la spinge a capire quali saranno le conseguenze delle scelte dei protagonisti.

Azzeccata l'idea di dedicare un intero racconto a quest'aspetto della storia che spiega diversi dettagli che ritorneranno nei successivi libri della serie, invece di relegare tutto ad un capitolo che non avrebbe chiarito molto, ma, anzi,avrebbe rischiato di aprire molti più interrogativi di quanti ne avrebbe risolti.

 Ciò che davvero invoglia a proseguire nella lettura delle "puntate successive" è lo stile pulito dell'autrice che, con precisi riferimenti, catapulta la lettrice in queste splendide ambientazioni, pennellate con cura e dovizia di particolari, rendendola non solo spettatrice, ma vera e propria protagonista.
Ho gustato la storia: chiudendo gli occhi mi sono ritrovata in Scozia accanto ai protagonisti, sentendo ogni loro sensazione...
Una meraviglia!

Ho proprio voglia di capire come l'autrice gestirà questo mondo con lo sfondo di un'ambientazione contemporanea.

Di nuovo complimenti ad Emma Books per aver portato alla luce una penna italiana ricca di talento e originalità, ma anche per la scelta molto "americana" di infarcire le serie di punta con racconti brevi che stuzzicano l'appetito e approfondiscono aspetti che sarebbero irrimediabilmente trattati frettolosamente o proprio del tutto trascurati.

Che dire di più?
Continuerò la serie con grande gioia, stuzzicata da questo prequel, che, tra le altre cose, sfoggia una copertina davvero di mio gusto!!

Nessun commento:

Posta un commento