giovedì 25 giugno 2015

La Forza della famiglia scorre potente nel Team

Spiral
di Monica Lombardi

Serie: Gd Team 3
Edizioni: Emma Books
Collana: Romantic Suspense
Formato: L
Disponibile solo in digitale, su tutti gli Store on line


Trama:

Ariel Levy, detto Digger, ha sempre difeso la sua privacy anche dagli altri membri del Team: non è una scelta, è qualcosa che deve fare. La sua famiglia è stata smembrata, due volte, e ora Digger teme che anche quella sorella che, da bambina, teneva il suo cuore tra le mani, possa essere in pericolo. David G. Langdon rientra alla base dopo gli eventi che hanno sconvolto la vita della sua Alex. Il Team è ancora alla ricerca dell’Olandese, sospettato di essere il responsabile dell’attentato in cui anche GD ha rischiato la vita. L’uomo finora senza volto si è macchiato di un nuovo delitto, ma continua a scivolare tra le maglie della rete che il Team cerca invano di stringere attorno a lui, rimanendo nell’ombra. I misteri attorno al Team si infittiscono. Per avere risposte, GD dovrà ancora una volta cercare nel passato, nel suo passato, e trovare nel presente alleati preziosi: una donna sopravvissuta a stento ai suoi due uomini, un soldato in cerca di un modo per curare una ferita forse insanabile. Il mondo del Team è pericoloso, ma può risolvere, può sanare

Commento:

Famiglia.

Questa la parola chiave di questa nuova avvincente puntata del GdTeam.

La famiglia di Digger, innanzitutto,  intorno alla quale si snoda l'intera vicenda.
Ma anche la famiglia ritrovata di Alex, quella perduta di GD, che si vede solo più attraverso i suoi ricordi. E, naturalmente, c'è tutto il Team che nel momento del bisogno si comporta come un vera e propria famiglia: si stringe, si sostiene e si fa forza, intessendo quella rete che è un paracadute, pronto per le emergenze, ma che contiene e unisce, produce e conduce energia, ricaricando tutti.

Le vicende sono tante.
Si portano avanti storie partite nei libri precedenti, si dipanano matasse intricate, venendo a capo di qualche mistero e accumulandone altri. Si aprono porte e se ne trovano altre nuovamente chiuse, il tutto tra colpi di scena, rivelazioni, flash-back e ricordi, in un crescendo di tensione che lascia in sospeso fino all'ultima riga.
Una vera "spirale"!

E poi c'è l'ingrediente magico: i sentimenti.
Non solo quelli prettamente romantici (che in questa non sono mai melensi!!!) tipici della descrizione dei rapporti di coppia. Si parla di amicizia, quella vera, solida, che in situazioni estreme diventa amore fraterno.
La narrazione è intensa, coinvolgente, approfondisce, scava e talvolta ferisce.
E anche il nerd Digger, apparentemente distratto e un po' fuori dal mondo, qui dimostra una sensibilità ed un'emotività davvero fuori dal comune.

Non voglio parlare oltre della storia in sé, per questo già c'è la trama.
Gustatevi la lettura, non intendo certo rovinare tutto con Spoiler fuori luogo!

Fornisco solo un'indicazione che  è davvero fondamentale: leggete la serie in ordine.

Eccovi un utile promemoria:

 
Per concludere vorrei spendere ancora due parole sull'affinamento stilistico dell'autrice.
Seguo Monica Lombardi ormai da tempo, amo il suo stile e, sinceramente, mai l'ho potuto definire "acerbo" .  
Sam Bolton e Mike Summers, su tutti, occupano un posto speciale nel mio cuore... il primo amore non si scorda mai!
Ma questa serie sta tirando fuori il meglio di lei. Ogni libro è una prova migliore della precedente: oltre all'ordine, la cura manicale per i dettagli, lo sviluppo sistematico di ogni particolare, in Spiral troverete la perfetta padronanza del flash-back e dei salti spazio temporali. Il gioco ormai è complesso, corale, fatto di tanti personaggi, storie personali che si svelano, s'intrecciano e s'incastrano l'una all'altra, il tutto in equilibrio perfetto tra cosa il lettore sa già, ma i protagonisti non sanno ancora.
Mai una volta ho storto il naso, ho aggrottato la fronte, son dovuta tornare indietro per comprendere meglio.
So che particolari non chiari si riveleranno in seguito: succede sempre così!

E poi, se non ricordavo qualcosa delle puntate precedenti avevo sempre a disposizione La Guida... che volere di più?

Monica Lombardi sta davvero crescendo, di questo passo dove arriverà?

Una serie imperdibile per chi ama il romantic suspense, ma anche i mistery dove i personaggi sono persone vere: duri in azione, ma con anima e cuore.

 

1 commento:

  1. Ti ho letta di corsa da un wi-fi ballerino ma... grazie! Vorrei avere con me il laptop solo per potermela leggere bene e con calma. L'ho detto in passato e lo ripeto: scrivere, con lettrici come voi, e' una splendida avventura <3

    RispondiElimina