venerdì 30 novembre 2012

Conoscete Charlotte Hughes?


DIVISA E ROSSETTO - mai con un collega

Di Charlotte Hughes
Harlequin mondadori/ collana I Nuovi Bestsellers Mira n 260/ luglio 2003

Trama:
Frankie Daniels può prendersela solo con se stessa. Quando la sua breve relazione con l'uomo sbagliato, un collega sposato che per giunta è anche il genero dell'alto commissario della polizia, diventa di dominio pubblico, è costretta ad accettare un trsferimento in un sonnolente paesino di campagna. E come se non bastasse il suo nuovo capo ha metodi di lavoro ben poco ortodossi ed è bello in un modo davvero irritante...

Recensione:
Tra i vecchi libri ogni tanto si trova qualcosa di davvero piacevole. Questo è un romantic suspense contemporaneo. Per la verità, nonostante la collana a cui appartiene, è più un romance contemporaneo spruzzato di giallo, che un vero e proprio RS.  Un bel mix di humor,  mistero e vita quotidiana nella tranquilla (ma non troppo) cittadina di campagna di Purdyville.
L'ambientazione è carina e ben costruita, il paese e i suoi abitanti sono pittoreschi e verosimili: una “fauna variegata” che dona una sfumatura davvero particolare ad un posto in apparenza sonnolento e privo di attrattive.  L'intreccio, nella sua semplicità, è intrigante e i personaggi, principali e secondari, ben delineati, hanno il “colore” adatto al luogo dove vivono.
 Lei, all'inizio rigida e saccente, e pure antipatica, con il procedere del libro si ammorbidisce e rinuncia alla maschera di cui si era munita da tempo tanto da dimenticarsi anche d’averla indossata,  rivelandosi un poco più malleabile e brillante. E’ un vero pesce fuor d’acqua nel momento in cui arriva in questo paese: affranta, umiliata e anche un po’ arrabbiata, decisa a fuggire il prima possibile, vede questo “trasferimento” come una punizione, un arretramento della sua carriera (senza aver tutti i torti, per la verità),  ma riesce a trarre giovamento dal luogo e dai suoi nuovi amici, decidendo di restare e migliorando in salute, fisica e mentale, e riuscendo a dare una svolta decisiva nella propria vita. Ed ecco che la punizione si trasforma in premio.
Lui è un vero fusto: sceriffo giovane e affascinante, con due occhi blu-issimi, fisico atletico e modi autoritari, inflessibili, ma giusti. E’ intelligente ed seducente, flirta con facilità con donne di ogni età, ma non si spinge mai oltre. Ha un animo nobile e sa gestire le situazioni con imparzialità , equità, e  cuore, sempre. Ha un passato costellato di dolori e delusioni, che l’han reso  un uomo equilibrato, solido e affidabile.  S’innamora di lei dal primo istante e, pur con delicatezza e discrezione, non le lascia scampo.  La loro strada è segnata. Nonostante il coinvolgimento emotivo, non sempre tranquillo, idilliaco e lineare,  continuano ad essere affiatati e complementari anche sul lavoro, tanto da sembrare davvero una  coppia collaudata, fin da subito.
I personaggi secondari, più o meno importanti, sono moltissimi, ricchi, complessi ed interessanti: si potrebbe scrivere una storia su ognuno di loro. Rendono l’intreccio più movimentato, consistente, corposo,  pieno e coerente.

Insomma: un libro scorrevole, intrigante, caldo al punto giusto, tranquillo, carino, leggibile, con una punta di umorismo e un ritmo scandito da casi di ordinaria amministrazione di una cittadina di campagna originale ed affascinante.
Mi ha fatto passare qualche ora di lettura davvero piacevole e lo consiglio!

4 commenti:

  1. Ciao passavo di qui per caso, volevo segnalarvi che a marzo nel canale GDO HARMONY ROMANCE uscirà un volume di C.Hughes
    Non c'è due senza tre con all'interno due storie:Punto e a capo e Divisa e rossetto... forse senza saperlo vi ho letto nel pensiero?
    Alessandra Bazardi
    Dir editoriale di harlequin Mondadori

    RispondiElimina
  2. Caspita... sono emozionatissima: una notizia succulenta (di cui non posso che essere stra-felice) da un'autorevolissima fonte...
    GRAZIE mille cara Alessandra Bazardi!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione!ancor più felice di vedere questo libro presto in edicola :)

    RispondiElimina
  4. Rettifico soltanto il titolo del libro in uscita: si chiamerà

    Non c'è due senza ex!

    Sarà mio vista la curiosità di poter leggere anche "Punto e a capo"!

    RispondiElimina