martedì 5 luglio 2011

ORGOGLIO E PERDONO
Di  Susan Donovan
Leggereditore/ settembre 2010

Trama:
Josephine Sheehan ha 35 anni, un’avviata carriera da giornalista di necrologi, un cane che adora, una famiglia strampalata e tre compagne di passeggiate con gli amici a quattro zampe. Ma le manca l’amore, quello vero, quello che ti cambia la vita. Senza più nulla da perdere, segue il suggerimento dell’esplosiva Gloria Needleman: preparare una lista con le caratteristiche dell’uomo dei sogni e aspettare che l’Universo l’accontenti. Così accade e il destino si materializza nel bellissimo e tenebroso Rick, proprietario di una catena di negozi per animali. Quando si dice colpo di fulmine... La passione la travolge, e un lieto fine tinto di rosa si profila davanti ai suoi occhi. Ma qualcosa nel passato di Rick minaccia la loro felicità. Un incidente d’auto, provocato dal ragazzo anni prima. Un padre e un desiderio di vendetta impossibile da placare. Saranno sufficienti la voglia di andare avanti e una promessa di felicità per rimettere in ordine i tasselli della vita di Josephine? Di certo non saranno i fantasmi del passato a farla desistere, ora che tutto ciò che desidera è vicino più che mai.
Una storia che fa sorridere e sognare, lasciando i lettori sospesi sul filo sottile del pericolo fino all’ultima pagina.

Giudizio : 4 stelle
Recensione:
Un libro leggero, un vero rosa. Una storia d’amore, ma, soprattutto, d’amicizia.
 La vicenda è tutta miele: i due s’incontrano e si innamorano, subito.
Lui, Rick,  è ricco e bellissimo, ma traumatizzato e non cerca l’amore.  Lei, Josie,  non è bellissima, ma è dolce, carina, intelligente, piena di entusiasmo e buoni sentimenti.
La storia è condita da un pizzico di giallo, che  rende la trama più avvincente e le conferisce brio, ma non aspettatevi un vero e proprio romantic suspese: è giusto una sfumatura che si sviluppa in modo semplice e mai traumatico o violento. Come per non stonare, anche il “cattivo” scoprirà di avere un cuore di panna e tutto si risolverà lietamente.
Simpatica l’idea del gruppo di amiche di lei, donne accomunate inizialmente dall’amore per i cani, compagni fedeli e inseparabili che sanno solo amare. E’ una sfaccettatura tenera e dolcissima, che ho amato particolarmente. Questi animali sono i veri amici delle donne in questione, che altrimenti sarebbero molto sole e sopraffatte dai loro problemi,  e riempiono le loro giornate con tenerezza ed affetto incondizionato. Un altro lato interessante vedere come quest’amicizia tra donne sole si approfondisca e diventi sempre più sincera ed altruistica durante il dipanarsi della storia. Un arricchimento che ho apprezzato molto.
Come a voler sottolineare che l’amicizia è il vero sentimento portante di questo libro, troviamo tratteggiato benissimo il fedelissimo Teeny, segretario- guardia del corpo-personal trainer e vero alter ego del protagonista: il vero manovratore di tutto è il personaggio che ho amato di più. Si sono conosciuti quando ad entrambi era stato detto che non avrebbero più potuto camminare:  Rick aveva avuto un tremendo incidente di moto, Teeny un infortunio in campo, quando ancora era giocatore di football professionista. Si sono sorretti vicendevolmente, si sono compresi fino in fondo, ne sono usciti insieme, e da allora la loro amicizia non si è mai esaurita: un vero incontro di anime che si vogliono bene e si proteggono in un modo del tutto sincero ed incondizionato.
Il tocco di classe è dato però da Gloria Needleman, un’anziana ed eccentrica  signora che ha la missione, su questa terra, di unire le persone. Riconosce l’amicizia sincera e sa vedere quando l’amore vero si sta avvicinando,  riuscendo ad indirizzare le persone destinate l’una verso l’altra in modo che si incontrino e possano vivere il sentimento: senza il suo miracoloso intervento si potrebbero incontrare, sfiorare,  ma mai riconoscere. Suo preciso compito è far sì che sino disposti d’animo in modo da accogliere il dono di potersi unire ed amare veramente. Si è adoperata per Josie ed ora (nei libri che seguiranno questo) lo farà anche con le sue amiche. Un filo conduttore interessante ed originale che fa sorridere e valorizza l’intreccio.
Insomma, come avrete capito è il romanzo dei buoni sentimenti, da leggere per vedere un po’ di rosa e poter beneficiare di un po’ di calore ed ottimismo, con l’avvertenza di tenere sotto controllo costantemente il livello di glicemia.
Lo consiglio.

1 commento:

  1. Oh che bello..... Noco, fai venir voglia di correre in libreria...
    Ops... sono già per strada...

    RispondiElimina