giovedì 25 ottobre 2012

NUOVO ROMANTIC SUSPENCE DALLA REGINA DEL ROMANCE


Ogni anno, la nostra Nora Roberts propone puntualmente un nuovo Giallo, che, come suo stile, si tinge di rosa. Ed ecco il suo ultimo lavoro, disponibile da oggi 25 ottobreche, questa volta, ci viene proposto da un nuovo membro della famiglia Fanucci: TIMECRIME.
 
IL TESTIMONE

Di Nora Roberts

TimeCrime

 Pagg. 576 – € 16.90

 

Trama:

Chicago, 2000. La sedicenne Elizabeth Fitch è dotata di un’intelligenza superiore alla media e si attiene scrupolosamente alla rigida tabella di marcia ideata per lei dalla madre. Finché un giorno decide di trasgredire le regole: si ubriaca in un locale notturno e si lascia trascinare in una villa sulla Lake Shore da un seducente uomo dall’accento russo. Ma lì assiste a qualcosa che non doveva vedere e che cambierà radicalmente la sua vita. Arkansas, 2012. Abigail Lowery vive in una piccola città abbarbicata tra le montagne della regione degli Ozark. Nella sua casa tra i boschi, progetta sofisticati sistemi di sicurezza, e i suoi unici compagni sono un cane feroce e un vasto assortimento di armi da fuoco. Conduce un’esistenza appartata, parla poco e non racconta mai nulla di sé. La sola presenza che tollera è quella del commissario di polizia Brooks Gleason, affascinato dalla sua natura solitaria. Gleason è il solo che abbia intuito il bisogno di protezione di Abigail, anche se non immagina che le sue difese servano a nascondere una storia che un giorno, fatalmente, dovrà essere rivelata...

venerdì 28 settembre 2012

Trilogia Wolcott-Sisterhood Diaries

Trilogia Sisterhood Diaries

Di Susan Andersen

Collana Harmony Romance
 

1.Passione fuori controllo (Cutting Loose)

 

Trama:

Jane credeva che niente potesse farle perdere il controllo.

Eppure, da quando ha incontrato Devlin Kavanagh, che dirigerà la ristrutturazione di villa Wolcott, la casa che lei ha appena ereditato, non ne è più tanto sicura.

Il suo fascino le fa girare la testa, ma villa Wolcott e le sue preziose collezioni sono troppo importanti per Jane. Non può assolutamente lasciarsi distrarre dalla passione.

Appena lo fa, alla villa si verificano dei furti. E tutto sembra che inizi ad andare a rotoli.

Ma è proprio quando si perde il controllo che si inizia a capire ciò che si vuole davvero.

Una storia dolce di disgelo, che coinvolge fino all'ultima pagina

 Commento:


Un libro davvero coinvolgente!
I protagonisti e le loro storie mi hanno profondamente emozionata ed appassionata: sono entrata intimamente nelle loro psicologie e mi sono innamorata di loro e con loro .

Una storia di apertura e cambiamento, di un amore che opera magie.
Lo stuzzicante mistero, ingrediente che dona vivacità e ritmo alla storia d'amore, mi ha intrigata e coinvolta.
Ma questo libro è anche il primo di una serie e contiene un’allettante storia verticale che mi attrae moltissimo, quindi proseguo con la lettura dei successivi.

 

2.Segui l'amore (Bending the Rules )

 

Trama:

Poppy Calloway si getta sempre anima e corpo nei progetti a cui si dedica. Ora è impegnata a insegnare arte a degli adolescenti, che si divertono a imbrattare i muri, per cercare di toglierli dalla strada. L'impresa, però, non si rivela semplice, soprattutto perché dovrà lavorare gomito a gomito con l'attraente e austero Jason de Sanges. Il problema è subito evidente: i due, oltre a non andare d'accordo, fanno anche fatica a controllare le proprie intense emozioni. Niente è più potente di un'attrazione negata. E allora forse è meglio lasciare che il fuoco scorra nelle vene e incendi i loro incontri.

Commento:

Seguito di Passione fuori controllo, posso dire che mi è piaciuto altrettanto, anche se per motivi diversi.
Non mi aspettavo un intreccio con scenari e personaggi dalle caratteristiche e storia così  distanti dal libro precedente: l'autrice sa cambiare le carte in tavola, riesce a costruire una storia differente, ma mantiene alta l'attrazione tra i protagonisti, trasformandola in calda e travolgente passione. Il risultato è romantico e passionale, davvero emozionante.
Peccato per il peso minimo dato alla prosecuzione della ristrutturazione, particolare che avevo apprezzato particolarmente nel precedente libro, e che, avrei immaginato, restasse il filo conduttore e il tema centrale della trilogia.  Purtroppo anche l’ingrediente  giallo, sempre rispetto al precedente, è meno intrigante e con una risoluzione affrettata che risulta poco credibile. Per questo ho assegnato 4 e non 5 stelle.

Ottimo invece il risvolto sociale che rende il taglio della storia interessante, toccante  e davvero ben riuscito: i protagonisti acquistano una luce nuova da cui la loro storia  trae un valore aggiunto.
Lo consiglio!

3.Seduzione senza inganni (Playing Dirty)
 

 Trama:

Ava Spencer credeva di essersi lasciata Cade Gallari alle spalle per sempre. Ma ora che lui si fa vivo per ingaggiare la sua agenzia di personal concierge sta infatti per girare un documentario su villa Wolcott, che lei ha ereditato insieme alle inseparabili amiche Jane e Poppy Ava inizia a pensare che accettare quel lavoro potrebbe essere l'occasione di dimostrare al quel lurido verme, e a se stessa, che non è più la ragazzina cicciottella di cui ci si poteva prendere gioco al liceo.

Cade, da parte sua, deve aver già notato che Ava è una donna procace e seducente, e starsene tranquillo non sarà certo facile. Ma, forse, potrebbe non essere necessario. Non sente anche lei quell'attrazione?

Un romanzo divertente e romantico che conclude la trilogia che ruota intorno a villa Wolcott.
 

Commento:

E con questo libro si conclude la serie che ha per protagoniste le nuove  proprietarie di villa Wolcott: la "sorellanza".
Il secondo (Segui l'amore) poco aveva a che fare con la villa. In questo l’eredità torna prepotentemente protagonista, facendo da scenario ad un’intreccio spettacolare!
Seppur la parte gialla sia di nuovo debole e, francamente, poco intrigante, quella rosa è veramente coinvolgente. E il risultato è sorprendente.
L'autrice ha creato dei protagonisti splendidi, sfaccettati, multidimensionali, caratterizzati con vigore e vivacità: insicuri anche se apparentemente vincenti, sensibili e profondi, escono prepotentemente dalle pagine e conquistano la lettrice con la loro intelligenza e umanità. E non parlo solo della coppia che si forma in questo libro, ma anche dei protagonisti dei libri precedenti, che qui ri-appaiono, sì come gregari, ma mantenendo un peso e un'importanza nell'economia della storia, che dona loro la dignità meritata.
Mi sono emozionata davvero moltissimo nel leggere questo libro, la passione latente e i sentimenti (positivi e negativi) che s’intrecciano mi hanno infiammata e spinta a proseguire la lettura fino a tarda notte. Lo stile dell'autrice si mantiene sempre fresco e brioso, divertente, ironico e, talvolta, pungente, donando al romanzo ritmo, colore e altissima leggibilità.
Il giudizio definitivo è pienamente soddisfacente: questa storia, ricca di sfaccettature è travolgente. La degna conclusione di una trilogia corale che mi ha davvero conquistata.

 

Considerazioni finali:

Questa è la storia di un'amicizia tra tre bambine (mie coetanee, visto che nel 90 avevano 12 anni…) che crescono insieme e si amano davvero come sorelle  ( e da qui il termine “sorellanza” ) Sono molto differenti per estrazione sociale, educazione,  caratteristiche fisiche e ancor di più per indole e carattere. Il legame con un'anziana signora, Miss Agnes, conosciuta per caso, misteriosa, estrosa ed affascinante, avanti rispetto ai suoi tempi, è la chiave e il filo conduttore della trilogia , è la ragione della duratura amicizia tra le ragazze, ma, soprattutto, è la svolta nella vita di tutte e tre, il motivo per cui sono diventate donne di fascino, carisma, intelligenza ed altruismo. Miss Agnes, è sensibile ed intuitiva, capisce da subito come trattarle, se ne fa carico, e  dà ad ognuna di loro quello di cui hanno bisogno: amore, rispetto, incoraggiamento o anche solo spazio. Fino ad arrivare all’ultimo clamoroso atto: lascia loro in eredità il proprio consistente e prezioso patrimonio, casa compresa,  assegnando ad ognuna di loro un compito preciso, cucito su misura. Ed è così che, per compiere la sua volontà,  comincia la ristrutturazione e  la sistemazione della villa… Questa fase mi ha intrigata molto (come ogni volta che si parla di ristrutturazione, recupero e valorizzazione immobiliare…) e mi ha incuriosita a tal punto da volerne conoscere il destino, anche se, purtroppo, non è sempre approfondita come vorrei.

In  ogni libro c’è un ingrediente speciale, inedito, nuovo e saporito. La scrittrice dimostra di saper cambiare scenario e mescolare le carte, gestendole sempre al meglio, arricchendo di sfaccettature la storia e riuscendo mantenere alti ritmo, scorrevolezza, profondità.

Una trilogia davvero ben riuscita, ricca, sfaccettata e varia, che mi ha interessata, coinvolta ed intrigata dalla prima all’ultima pagina.

 

martedì 18 settembre 2012

TRILOGIA DELLE SORELLE COPELAND


TRILOGIA DELLE SORELLE COPELAND

Di Carole Mortimer
Collana Harmony History

IL CANTO DELL’AMORE
 

Trama:

Inghilterra, 1817 - Per non essere costretta a sposarsi con un uomo che nemmeno conosce, Lady Caroline Copeland fugge di casa e si trasferisce a Londra, dove diventa cantante in una raffinata sala da gioco. E per non rischiare che qualcuno la riconosca indossa una maschera dorata che le copre il viso e che accresce ancora di più l'aura di mistero che la circonda. Ma una sera la sua voce melodiosa fa breccia nel cuore del proprietario del locale, il Conte di Blackstone. Lui ha fama di essere tanto attraente quanto riluttante a innamorarsi e Caroline, pur trovandolo molto, molto attraente, non ha intenzione di rinunciare alla propria indipendenza e cerca di mantenere le distanze. Ma quanto è difficile resistere alle tentazioni!

Commento:
Davvero interessante la versione "storica" di quest'autrice, più conosciuta per i suoi romance contemporanei.
Quest'intreccio, seppur non del tutto coerente storicamente, soprattutto perchè allarga molto le maglie delle feree regole dell'alta società del tempo, quindi non perfetto, presenta comunque una trama intrigante, incalzante e misteriosa e una storia d'amore davvero emozionante e calda.
L'autrice non è certo "stile Cartland" (puro sentimento senza eros), ma gestisce l'erotismo, ben presente, vista l'attrazione fisica potente tra i due protagonisti, in modo mai sfacciato o troppo esplicito, lasciando intendere ed immaginare, piuttosto che descrivere dettagliatamente.
A me è piaciuto molto e proseguirò con gioia la serie, tantoppiù che non dovrò aspettare molto, visto che i tre libri escono in tre mesi consecutivi!

INTENSE EMOZIONI
 

Trama:

Inghilterra, 1817 - Lady Diana Copeland, già sconvolta dalla morte del padre e abbandonata dall'uomo di cui è innamorata, deve fare i conti con la proposta di matrimonio, quanto mai inopportuna, del suo nuovo tutore, Lord Gabriel Faulkner. Contrariamente alle aspettative, lui non è affatto un pomposo e pedante gentiluomo un po' in là con gli anni, bensì un affascinante e molto attraente giovanotto dall'aria provocante. Così, suo malgrado, Diana cede all'intensità di quello sguardo color del mare in burrasca, e spera di non essersi cacciata in nuovi guai...
 
Commento:
Mai titolo fu più azzeccato: le emozioni che trasudano da questo libro sono vive, trascinanti coinvolgenti: intense, appunto. Ottimi i protagonisti caratterizzati con cura e profondità, intrigante l'intreccio che, con un velo di mistero, tiene incollata la lettrice fino alla fine. Un po' sottotono il finale, ma nel complesso mi è davvero piaciuto!
Quest'autrice, più conosciuta nel contemporaneo,  si è rivelata brava ed emozionante anche nel regency!

STREGATA DA UN BACIO
 

Trama:

Inghilterra, 1817 - Il destino non è stato clemente con Lady Elizabeth Copeland, che è costretta a vestire i semplici panni di Betsy Thompson e a guadagnarsi da vivere come dama di compagnia di un'anziana nobildonna. La situazione si complica quando è costretta ad accudire il nipote della signora, che si trova lì in convalescenza e che suscita in lei sensazioni mai provate prima. Tuttavia, nonostante il desiderio di rivelare la sua vera identità e di farsi amare da Nathaniel alla luce del sole, la giovane non può permettersi di essere scoperta. E dunque non le rimane altro che dimenticare l'affascinante conte, oppure accettare le sue avance di libertino.

Commento:
Il meno bello dei tre che compongono la serie (I precedenti sono: Il canto dell'amore e Intense emozioni).
A mio pare comunque non è certo mediocre! A tratti lento, meno intenso dei precedenti o, forse semplicemente, con protagonisti meno intriganti. Insomma: la storia d'amore è meno appassionata e l'ambientazione meno interessante.
Ha però il pregio di aver sciolto molti nodi e di aver donato una conclusione piacevole per ognuna delle tre sorelle, ma con una rivelazione decisamente inaspettata!
 Un'autrice che, ormai ne ho la certezza, seguirò con interesse anche nello storico!

lunedì 3 settembre 2012

LILA DEI LUPI D’ARGENTO


Di Anna Bulgaris
Lite editions/ebook

Link: qui

 

Trama:

Stanca di vivere una vita di stenti, sola e senza famiglia, Lila decide di diventare una sposa, e firma il contratto del Comitato. Diventerà la signora del clan dei Lupi D’argento, una sposa per due uomini. Terrorizzata da un futuro privo di certezze Lila cercherà di sottrarsi al suo destino

Premessa:

Trovo che per scrivere racconti brevi interessanti ci voglia un talento particolare: in poche pagine il racconto deve avere un senso, i personaggi essere d’impatto, bisogna saper catturare  il lettore da subito e di deve costruire la vicenda in modo che non ci sia un sentore d’incompiuto e che non sia frettolosa. Se poi si tratta di storie d’amore, l’impresa è ancora più ardua, perché bisogna saper giustificare in qualche modo un’attrazione che non può essere costruita lentamente. Non tutti i racconti che leggo soddisfano queste mie aspettative… ma …

Commento:

Questo racconto mi ha soddisfatta, pienamente: da subito è molto intrigante. Pur essendo un racconto breve, devo dire che mi ha coinvolta pienamente e profondamente, colpendomi, decisamente!

Molto intimistico nelle descrizioni delle sensazioni  della protagonista. I riflettori risultano così puntati interamente su lei, tanto da far sembrare questa terza persona una prima persona mascherata: tutto gira attorno a lei, si scopre questo mondo quando lo scopre lei, ci si ritrova diversi quando lei comincia a cambiare, si accetta la sua situazione quando lei vi si adegua.

Lo sviluppo della storia è molto caldo, languido, sensuale, costruito con un stile erotico sottile, comunque  molto hot, ma mai e poi mai troppo esplicito. Fantastico, perché rappresenta esattamente l’erotico nella forma  che amo di più.

Ma il vero punto forza, l’originalità , ciò che me lo ha fatto balzare agli occhi in mezzo a tanti, è l’ambientazione fantasy, così accattivante, così ricca di spunti (e nodi che, inevitabilmente  rimangono oscuri, data la natura di racconto breve) , che, terminata la lettura, ho subito desiderato di aver un’intera serie dedicata agli abitanti di questo mondo,  partendo, naturalmente da Lila, con la sua nuova vita da moglie di capo clan. Chissà che un giorno non venga esaudita…

 Ottimo impatto con un’autrice italiana che, se manterrà le promesse, presto spopolerà…

lunedì 27 agosto 2012

Dove lui finisce ed io comincio


Presentazione:

Una nuova moda sta travolgendo il mondo del romance italiano (e non solo…): il genere M/M (che sta per Male/Male), cioè una storia d’amore gay tra due uomini.

Premetto che mi sono avvicinata al genere avendone letto bene, per curiosità, ma non per spirito voyeuristico; credo fermamente che l’amore si possa sviluppare in modo romantico, coinvolgente e credibile, indipendentemente dal sesso dei protagonisti. C’è da precisare, inoltre,  come  la maggior parte di questi romanzi siano scritti da donne ed indirizzate a lettrici donne ( e presumibilmente etero). Si tratta di romanzi da adulti, ed esclusivamente da adulti devono essere letti, perché sono espliciti nelle scene di sesso, ma soprattutto perché, visto il delicato argomento trattato, vanno letti con maturità e mente aperta, come solo un adulto può fare. Inutile specificare che è necessario non essere prevenuti sull’argomento e lasciare da parte pregiudizi di carattere educativo, socio-culturali di cui spesso siamo (io per prima) vittime.


Il primo libro letto di questo genere è stato:


DOVE LUI FINISCE ED IO COMINCIO

 Di Cardeno C.

Tradotto da B.C Rommell

 Formato Ebook


Trama:

Jake Owens, aggressivo, fisico, schietto e coraggioso, è un campione di football diventato poliziotto. Nate Richardson, il suo migliore amico da sempre, è riflessivo, calmo e gentile, un medico geniale che ha sempre avuto coscienza di sé e che ha sempre saputo che Jake è l'amore della sua vita - e il leale, coraggioso, eterosessuale Jake non l'ha mai capito.
Ma Jake, invece, non si è sentito corrisposto e non è mai stato eterosessuale come Nate suppone. Nate potrebbe pensare che la loro esplosione passionale sia un colpo di fortuna, il risultato della troppa vicinanza, troppo prolungata, ma Jake è deciso e determinato a dimostrargli il contrario. Per Jake, la questione non è come sono finiti a letto insieme... è come fare a convincere Nate che lui lo vuole e ha bisogno di restarci.

Recensione:

Libro molto romantico, scritto benissimo e tradotto molto accuratamente.

Il giudizio finale che ne do è molto buono.

Confesso di aver avuto un po’ di difficoltà iniziale a leggere le scene hot, frequenti ed esplicite, che non mi hanno disgustato o turbato, ma piuttosto coinvolta poco, perché trattano di un universo a me completamente sconosciuto ed estraneo, in cui non mi sento "parte in causa".

La parte sentimentale, invece, è dolcissima, coinvolgente, commuovente. L’analisi delle emozioni è accurata, completa, così piacevole   da farmi arrivare alla conclusione che l’importante è l’amore, non il luogo dove si sviluppa.

La storia è questa: due donne, amiche fraterne, si sposano nello stesso momento, vanno a vivere in case vicine, hanno i figli nello stesso periodo e li educano insieme, come fratelli. La vita porterà questi bambini a vivere insieme da adolescenti (per un avvenimento importante anche al fine della storia),  a decidere di andare alla stessa università, a vivere nello stesso appartamento e continuare la vita insieme. Gli amici di ognuno di loro saranno diversi, come i loro caratteri e le loro scelte di vita,  ma il ritorno a casa sarà sempre la parte migliore della giornata, il porto sicuro che aspetta ogni marinaio, indipendentemente dal viaggio che deve intraprendere o che ha concluso.  Il sentimento tra loro si sviluppa al di là dell’amicizia, cambia forma. In realtà questo processo non avviene tutto di un colpo, ma si sviluppa lentamente, tanto che ognuno di loro pensa di essere innamorato dell’altro da sempre, ma non corrisposto. Quando l’equivoco si chiarisce, la passione divampa, come  pura espressione fisica di un sentimento che va al di là di ogni cosa, che si nutre di sé stesso, che si amplifica, si approfondisce, sconfigge i pregiudizi, sa convincere, conquistare, rinunciare a tutto pur di continuare ad esistere.

Cito un passo che mi ha fatto molto riflettere, per la sua profondità, per l’analisi molto realistica del sentimento puro, perché rappresenta  ciò che mi piace pensare sia l’amore vero:

“Ero seduto sul pavimento della doccia con la fronte appoggiata a quella di Jake e gli accarezzavo i capelli. Il cuore sembrava volermi uscire dal petto tanto era pieno d’amore e di emozioni. Ero innamorato di questo ragazzo da sempre. Sempre! Com’era possibile che in quel momento lo amassi ancora di più? Non mi ero reso conto che fosse possibile. Pensavo di aver toccato il limite di ciò che un essere umano poteva sentire per un altro, ma in quel momento era come se  il metro di misurazione fosse stato completamente ridimensionato e quello che provavo prima mi sembrasse quasi niente. Pensavo che toccarlo, esprimere fisicamente i miei sentimenti per lui, riuscisse a soddisfare quello che provavo, ma invece sembrava averli amplificati, li aveva resi più forti, più  complessi.”

 Struggenti e toccanti le continue dichiarazioni d’amore che i due si fanno:

…”Non sono una persona completa senza di te. So che sembra una cosa trita e ritrita , ma tu mi completi. Non c’è nessun “me” senza “te”. Non posso esistere senza di te”…

 E’ un piacere leggerle e, credo, sarebbe favoloso  per chiunque sentirsi dire, almeno una volta nella vita, queste parole dalla persona amata.

Questa è una vera favola, con i dovuti parametri di proporzione. L’amore si è sviluppato tra i due protagonisti come l’evoluzione e l’approfondimento di un sentimento fraterno fortissimo, che tra di loro esiste da sempre, e il risultato è un amore travolgente, globale, integrale.

…” se c’è una cosa di cui puoi essere sicuro in questa vita, una costante che non cambierà mai, è che io sarò sempre qui, e che ti amerò sempre con tutto ciò che ho e che sono. E questo non cambierà. Non puoi spaventarmi e non puoi spingermi ia. Non te lo lascerò fare. […] dalla culla alla tomba, Nate. E’ così che andrà. Non importa cosa accadrà.”…

  Lo stile utilizzato è particolare: abbiamo una prima persona che si alterna, capitolo dopo capitolo tra i due protagonisti. Ognuno di loro racconta le proprie sensazioni e propri punti di vista sulle stesse scene, le stesse sensazioni. Sono così molto chiari i sentimenti, le emozioni, ma saltano agli occhi del lettore malintesi, tanto che il lettore stesso  ne risulta molto coinvolto (così da non essere più semplice spettatore) e spinto a proseguire la lettura per capire se e come si chiariranno; inoltre ci sono continui flash-back che servono a chiarire punti, reazioni, situazioni, motivazioni. D’altra parte, sono costretta a precisare, che quest’espediente compromette  la scorrevolezza e appesantisce il ritmo e  bisogna porre molta attenzione per non perdersi in una lettura che risulta completa, ma impegnativa.

 Come una favola, però, vengono messi in luce solo i buoni sentimenti, in modo forse, a  mio giudizio, troppo forzato. Non sono analizzati a fondo i percorsi interiori che han portato questi ragazzi a scoprirsi Gay ed innamorati, così come ( e questo mi ha infastidita un po’ di più) è trattato con troppa leggerezza l’impatto sociale, famigliare e professionale di  questo rapporto . Possibile che gli unici ostacoli che una coppia gay ha da superare siano quelli che, ogni coppia che cominci una convivenza, deve superare? Possibile che amici, parenti, colleghi e conoscenti accettino tutto ciò senza batter ciglio? Possibile che un super macho conclamato, che si è portato a letto metà della popolazione femminile del suo paese, che improvvisamente torni a casa con un fidanzato non provochi almeno qualche chiacchiera, invidia o malignità? Insomma troppo buonismo che purtroppo rende la storia più dolce, ma meno reale.

In conclusione consiglio la lettura di questo titolo a chiunque sia incuriosito dall’argomento, certa che, comunque, può assicurare una lettura piacevole e riempi-cuore. Con me questo romance ha raggiunto un obbiettivo molto ambizioso: mi ha fatto superare il non coinvolgimento  del rapporto fisico, travolgendomi emotivamente sul piano sentimentale e romantico.


martedì 7 agosto 2012

Dark-Hunters Series di Sherrilyn Kenyon- I miei commenti

1.     Fantasy Lover, 2002 (Fantasy Lover, prequel) Julian e Grace:

Prequel essenziale per introdurre alcuni importanti personaggi ricorrenti ed importanti, come Julian, Kyrian… Tuttavia la storia è slegata dall’universo dei Dark Hunters, è piacevole, calda, stuzzicante, sensuale e commuovente, ma non siamo ancora nel vivo.
Ben scritta e piacevole, la consiglio comunque alle amanti dello stile Kenyon perché è interessante, soprattutto per quanto riguarda i continui riferimenti alla mitologia greca.

4 STELLE



2.    Night Pleasures, 2002 (Notte di piaceri) Kyrian e Amanda

Entriamo nel vivo. Cominciamo a scoprire questo mondo, fatto di demoni succhia-anime, divinità capricciose e volubili, Apollinei, cacciatori oscuri e tanto altro: un mondo complesso, ricco,  affascinante, ben costruito che fornisce infinite opportunità d’espansione.
Questo volume è il primo della serie vera e propria e presenta spunti interessanti, anche se non sempre sviluppati appieno. Conosciamo i protagonisti e qualche altro personaggio, ma la storia, piuttosto semplice, seppur emozionante,  ruota essenzialmente attorno alla coppia principale, il resto è sfondo. Eccezion fatta per Nick che è davvero curioso . Chi vuole approfondire questo figura può leggere  la Serie Chronicles of Nick di cui parlerò più avanti.

3 STELLE e 1/2


3.    Night Embrace, 2003 (L’abbraccio della notte) Talon e Sunshine

Punto di svolta. Romanzo veramente avvincente sotto molti punti di vista. Innanzitutto la coppia protagonista è composta da due anime gemelle, che neppure la morte può separare, figuriamoci convenzioni sociali o vendette personali. La loro storia d’amore è strepitosa: tenera, romantica, sensuale, calda, avvincente, davvero da batticuore. Inoltre l’universo creato dall’autrice si arricchisce di tasselli importanti e i personaggi secondari non sono più puro contorno: diventano protagonisti interessanti e vividi. Questa caratteristica dona pienezza alla storia in sé, ma soprattutto rende miltisfaccettato, interessante e credibile il quadro generale che ci accompagna e si snoda lungo il susseguirsi dei volumi. Si introducono molti aspetti allettanti che stuzzicano la curiosità della lettrice e la spingono a voler proseguire la serie per saperne di più. Un intreccio corale davvero riuscito, dove le molte sfaccettature di quest’universo si liberano della monodimesionalità caratteristica dei libri precedenti.

 4 STELLE e 1/2

4.    Dance with the Devil, 2003 (Danza con il diavolo, Zarek e Astrid)

Diverso dagli altri perché molto più incentrato sulla storia del protagonista, sulla sua vita mortale, molto toccante, e sui tormenti patiti da cacciatore oscuro .  Continua a piacermi molto il ricorrente riferimento alla mitologia, e all’idea di fondere miti e dei romani, insaporiti con i difetti tipici di queste strane divinità: egoismo, egocentrismo, capricci a non finire, con divinità atlantidee, più fantasiose e misteriose. Interessante l’idea del giudizio di Zarek da parte di una ninfa cieca, con un retaggio particolare : sorella della Parche, figlia delle dea della Giustizia, ma soprattutto amica di Acheron. Una ninfa che vede con il cuore, entra dentro di lui, nelle sue sofferenze e capisce veramente chi è. Emozionante, ma decisamente straziante, per me un tantino troppo angosciante.

Quasi 4 STELLE



5.    Kiss of the Night, 2004 (Il bacio della notte) Wulf e Cassandra

Confuso e sottotono capitolo della saga. Interessante la ricerca di nuove tipologie di personaggi, piuttosto riuscita ed appassionante la continua fusione di religioni, miti e credenze reali ed inventate (questa volta si trovano miti celtici e appolinei), ben mescolata nelle vicende di un nuovo cacciatore oscuro che trova, curiosamente, l’amore in una nemica e riesce a sfuggire al Fato. La vicenda però è talvolta confusa e poco comprensibile, molti punti sono oscuri anche una volta terminato il libro e la conclusione è un po’ semplicistica. Insomma  tanti spunti, sfruttati meglio nella costruzione del contesto che nello sviluppo vero e proprio della storia protagonista. L’autrice doveva gestire meglio le vicende e sciogliere tutti i nodi, inoltre doveva infondere più mordente alla personalità dei protagonisti che risultano incolori.

 3 STELLE

6.    Night Play, 2004 (Il gioco della notte) Vane e Bride  sottoserie Were-Hunter

La musica cambia, decisamente. L’autrice punta i riflettori su un’altra parte di questo modo fantastico da lei creato e così conosciamo i cacciatori mannari, metà umani e metà lupi, divisi, e in guerra tra loro, tra Katagaria (di base lupi) e Arcadici (di base umani).  Non aggiungo altro sulle loro abitudini e caratteristiche , perché l’autrice le spiega chiaramente durante il libro, disseminando informazioni al momento giusto (ed alcune sono veri e proprio colpi di scena!!).
Questo mondo mi è piaciuto particolarmente, e lo sviluppo della trama mi ha veramente coinvolta. La storia di Vane è commuovente, toccante, il personaggio è forte, potente, ma mai prepotente o prevaricante. Ama la propria compagna, da subito, forse senza neanche rendersene conto, senza sapere dall’inizio che lei  è la predestinata. Il mix tra umano (un po’ impacciato) e animale istintivo è veramente ben riuscito ed equilibrato: Vane  un personaggio indimenticabile . Bride, d’altra parte, è adatta a lui, timida, ma non sottomessa, insicura , ma mai patetica: risulta essere perfetta per Vane. E l’incastro tra i due è meraviglioso, perfetto, indiscutibilmente perfetto.
Insomma , per ora,  il libro migliore della serie, almeno per me. Mi sono commossa, ho sorriso (ottima la vena di umorismo che la Sherry tira fuori al momento giusto), son rimasta con il fiato sospeso. Vane e Bride sono due personaggi molto riusciti, e questo è il punto forte, ma in generale quest'aspetto del mondo creato della Sherry (quello dei mannari), mi ha interessata di più, per l’aspetto più fantasy, rispetto a quello dei cacciatori oscuri, che in generale, ho trovato più angoscianti, seppur interessanti dal punto di vista mitologico.
E così mi ritrovo ad aspettare con più ansia il prossimo Were hunter rispetto al libro di Valerius (che mi interessa comunque, ma meno...)… Astuto, comunque,  il riferimento a Valerius che stuzzica in vista del prossimi libro.
Acheron mantiene un ruolo importante, ha comunque il suo spazio ed è sempre interessante (e tenero), meno Kyrian, che continua ad essere l'ultimo in classifica, per i miei gusti.

5 STELLE e LODE!!

venerdì 3 agosto 2012

SERIE NIGHT SLAYER

 Di Robin T. Popp
Collana I Romanzi Mondadori Dark Passion
1.SETE DI DESIDERIO ( Out of the Night )
Trama:
Brasile- Stati Uniti, oggi
Lanie Weber deve recarsi in Amazzonia per riconoscere il cadavere del padre, biochimico deceduto nel corso di una ricerca scientifica. Ad accompagnarla è il pilota di aerei privati Mac Knight, ex membro dei Seal. Ma giunti nel laboratorio segreto, tra i ricercatori morti dissanguati non trovano il corpo del padre di Lanie e si imbattono in una creatura che credevano esistesse solo nelle leggende. Eppure è reale, tanto che Mac viene attaccato e morso, e niente è più come prima. Invischiati in un incubo di intrighi e vampiri, Lanie e Mac dovranno affrontare un’insidia mortale, mentre la “sete” accende il desiderio e infiamma la passione…

Giudizio: quasi 4 stelle
Commento:

Inizio non male: il mio voto arriva quasi a quattro stelle. Quasi… Infatti,pur essendo una lettura gradevole e scorrevole, non mi ha coinvolta come avrei voluto, forse perché non raggiunge mai picchi alti di tensione o di romanticismo. Ha comunque un intreccio originale, di genere sci-fi , ben strutturato, che dosa in modo bilanciato suspense e paranormale fantascientifico, spruzzando il tutto da un tocco di romanticismo, non particolarmente approfondito, ma comunque caldo e sensuale. Leggo con convinzione ed aspettativa il secondo della serie, sperando in un miglioramento.

2. I SOSPIRI DELLA NOTTE ( Seduced by the Night )

Trama:
Stati Uniti, oggi

La dottoressa Bethany Stavinoski, esperta biochimica, non ha paura delle sfide e non esita a mettersi in gioco. Quando l’ultima sua ricerca la catapulta improvvisamente in un mondo terrificante che non credeva potesse esistere, si ritrova fra le braccia di un uomo irresistibile quanto pericoloso: Dirk Adams. Navy Seal in congedo, Dirk è infatti un mutante con la forza e la natura di un vampiro. Il suo compito è dare la caccia e distruggere i non morti, ma quelli che stanno braccando Beth hanno un piano che minaccia l’intera umanità. Mentre l’incubo si avvera, Dirk scopre che l’unica cosa davvero importante è salvare Beth per averla sempre accanto.
Giudizio: 4 stelle abbondanti.

Commento:

Questo secondo libro della serie raggiunge le quattro stelle piene.
La storia é la prosecuzione della precedente, con gli stessi personaggi, lo stesso mistero che si snoda e si sviluppa, antagonisti già apparsi nel precedente libro, ma, naturalmente, baricentro spostato su una coppia diversa.
La "mitologia" legata al Chupacapra si arricchisce di nuovi particolari interessanti: si scopre qualcosa di più sui custodi/guardiani umani, sui cacciatori mutanti e le loro caratteristiche, i punti di forza e le differenze con i vampiri. Anche i vampiri hanno differenze tra di loro, dovute alla caratteristica di essere primari o meno, ma anche (e questo mi è piaciuto molto) al loro libero arbitrio: in base alle loro scelte possono tenere più o meno a bada i loro istinti bestiali, far prevalere la parte oscura sull'umanità.
Altro particolare che ho gradito molto è l'insicurezza dei cacciatori, che li rende meno eroi da fumetti, ma molto credibili e "umani".
Complessivamente la storia d'amore ha più peso rispetto al libro precedente, rendendo questo Romance Paranormal Suspense, più bilanciato nei tre ingredienti che lo compongono.
In conclusione aspetto con ansia il terzo di una serie che, senza remore, continuerò sicuramente!


3.Tempted in the Night

4.Lord of the Night