Presentazione:
Una nuova moda sta travolgendo il mondo del romance
italiano (e non solo…): il genere M/M (che sta per Male/Male), cioè una storia
d’amore gay tra due uomini.
Premetto che mi sono avvicinata al genere avendone letto
bene, per curiosità, ma non per spirito voyeuristico; credo fermamente che
l’amore si possa sviluppare in modo romantico, coinvolgente e credibile, indipendentemente
dal sesso dei protagonisti. C’è da precisare, inoltre, come la maggior parte di questi romanzi siano
scritti da donne ed indirizzate a lettrici donne ( e presumibilmente etero). Si
tratta di romanzi da adulti, ed esclusivamente da adulti devono essere letti,
perché sono espliciti nelle scene di sesso, ma soprattutto perché, visto il
delicato argomento trattato, vanno letti con maturità e mente aperta, come solo
un adulto può fare. Inutile specificare che è necessario non essere prevenuti
sull’argomento e lasciare da parte pregiudizi di carattere educativo,
socio-culturali di cui spesso siamo (io per prima) vittime.
Il primo libro letto di questo genere è stato:
DOVE LUI FINISCE ED IO COMINCIO
Di Cardeno C.
Tradotto da B.C Rommell
Formato Ebook
Trama:
Jake Owens, aggressivo, fisico, schietto e coraggioso, è
un campione di football diventato poliziotto. Nate Richardson, il suo migliore
amico da sempre, è riflessivo, calmo e gentile, un medico geniale che ha sempre
avuto coscienza di sé e che ha sempre saputo che Jake è l'amore della sua vita
- e il leale, coraggioso, eterosessuale Jake non l'ha mai capito.
Ma Jake, invece, non si è sentito corrisposto e non è mai
stato eterosessuale come Nate suppone. Nate potrebbe pensare che la loro
esplosione passionale sia un colpo di fortuna, il risultato della troppa
vicinanza, troppo prolungata, ma Jake è deciso e determinato a dimostrargli il
contrario. Per Jake, la questione non è come sono finiti a letto insieme... è
come fare a convincere Nate che lui lo vuole e ha bisogno di restarci.
Recensione:
Libro molto romantico, scritto benissimo e tradotto molto
accuratamente.
Il giudizio finale che ne do è molto buono.
Confesso di aver avuto un po’ di difficoltà iniziale a
leggere le scene hot, frequenti ed esplicite, che non mi hanno disgustato o
turbato, ma piuttosto coinvolta poco, perché trattano di un universo a me completamente
sconosciuto ed estraneo, in cui non mi sento "parte in causa".
La parte sentimentale, invece, è dolcissima, coinvolgente,
commuovente. L’analisi delle emozioni è accurata, completa, così piacevole da
farmi arrivare alla conclusione che l’importante è l’amore, non il luogo dove
si sviluppa.
La storia è questa: due donne, amiche fraterne, si
sposano nello stesso momento, vanno a vivere in case vicine, hanno i figli
nello stesso periodo e li educano insieme, come fratelli. La vita porterà
questi bambini a vivere insieme da adolescenti (per un avvenimento importante
anche al fine della storia), a decidere
di andare alla stessa università, a vivere nello stesso appartamento e
continuare la vita insieme. Gli amici di ognuno di loro saranno diversi, come i
loro caratteri e le loro scelte di vita, ma il ritorno a
casa sarà sempre la parte migliore della giornata, il porto sicuro che aspetta
ogni marinaio, indipendentemente dal viaggio che deve intraprendere o che ha
concluso. Il sentimento tra loro si
sviluppa al di là dell’amicizia, cambia forma. In realtà questo processo non
avviene tutto di un colpo, ma si sviluppa lentamente, tanto che ognuno di loro
pensa di essere innamorato dell’altro da sempre, ma non corrisposto. Quando
l’equivoco si chiarisce, la passione divampa, come pura espressione fisica di un sentimento che va
al di là di ogni cosa, che si nutre di sé stesso, che si amplifica, si
approfondisce, sconfigge i pregiudizi, sa convincere, conquistare, rinunciare a
tutto pur di continuare ad esistere.
Cito un passo che mi ha fatto molto riflettere, per la
sua profondità, per l’analisi molto realistica del sentimento puro, perché
rappresenta ciò che mi piace pensare sia
l’amore vero:
“Ero seduto sul
pavimento della doccia con la fronte appoggiata a quella di Jake e gli
accarezzavo i capelli. Il cuore sembrava volermi uscire dal petto tanto era
pieno d’amore e di emozioni. Ero innamorato di questo ragazzo da sempre.
Sempre! Com’era possibile che in quel momento lo amassi ancora di più? Non mi
ero reso conto che fosse possibile. Pensavo di aver toccato il limite di ciò
che un essere umano poteva sentire per un altro, ma in quel momento era come se il metro di misurazione fosse stato
completamente ridimensionato e quello che provavo prima mi sembrasse quasi
niente. Pensavo che toccarlo, esprimere fisicamente i miei sentimenti per lui, riuscisse
a soddisfare quello che provavo, ma invece sembrava averli amplificati, li
aveva resi più forti, più complessi.”
Struggenti e toccanti le continue dichiarazioni d’amore
che i due si fanno:
…”Non sono una
persona completa senza di te. So che sembra una cosa trita e ritrita , ma tu mi
completi. Non c’è nessun “me” senza “te”. Non posso esistere senza di te”…
E’ un piacere leggerle e, credo, sarebbe favoloso per chiunque sentirsi dire, almeno una volta
nella vita, queste parole dalla persona amata.
Questa è una vera favola, con i dovuti parametri di
proporzione. L’amore si è sviluppato tra i due protagonisti come l’evoluzione e
l’approfondimento di un sentimento fraterno fortissimo, che tra di loro esiste
da sempre, e il risultato è un amore travolgente, globale, integrale.
…” se c’è una cosa
di cui puoi essere sicuro in questa vita, una costante che non cambierà mai, è
che io sarò sempre qui, e che ti amerò sempre con tutto ciò che ho e che sono.
E questo non cambierà. Non puoi spaventarmi e non puoi spingermi ia. Non te lo
lascerò fare. […] dalla culla alla tomba, Nate. E’ così che andrà. Non importa
cosa accadrà.”…
Lo stile utilizzato
è particolare: abbiamo una prima persona che si alterna, capitolo dopo capitolo
tra i due protagonisti. Ognuno di loro racconta le proprie sensazioni e propri
punti di vista sulle stesse scene, le stesse sensazioni. Sono così molto chiari
i sentimenti, le emozioni, ma saltano
agli occhi del lettore malintesi, tanto che il lettore stesso ne risulta molto coinvolto (così da non essere
più semplice spettatore) e spinto a proseguire la lettura per capire se e come
si chiariranno; inoltre ci sono continui flash-back che servono a chiarire
punti, reazioni, situazioni, motivazioni. D’altra parte, sono costretta a
precisare, che quest’espediente compromette
la scorrevolezza e appesantisce il ritmo e bisogna porre molta attenzione per non
perdersi in una lettura che risulta completa, ma impegnativa.
Come una favola, però, vengono messi in luce solo i buoni
sentimenti, in modo forse, a mio
giudizio, troppo forzato. Non sono analizzati a fondo i percorsi interiori che
han portato questi ragazzi a scoprirsi Gay ed innamorati, così come ( e questo
mi ha infastidita un po’ di più) è trattato con troppa leggerezza l’impatto
sociale, famigliare e professionale di
questo rapporto . Possibile che gli unici ostacoli che una coppia gay ha
da superare siano quelli che, ogni coppia che cominci una convivenza, deve
superare? Possibile che amici, parenti, colleghi e conoscenti accettino tutto
ciò senza batter ciglio? Possibile che un super macho conclamato, che si è
portato a letto metà della popolazione femminile del suo paese, che
improvvisamente torni a casa con un fidanzato non provochi almeno qualche chiacchiera,
invidia o malignità? Insomma troppo buonismo che purtroppo rende la storia più
dolce, ma meno reale.
In conclusione consiglio la lettura di questo titolo a
chiunque sia incuriosito dall’argomento, certa che, comunque, può assicurare
una lettura piacevole e riempi-cuore. Con me questo romance ha raggiunto un obbiettivo
molto ambizioso: mi ha fatto superare il non coinvolgimento del rapporto fisico, travolgendomi
emotivamente sul piano sentimentale e romantico.