lunedì 9 febbraio 2015

Comincia una nuova serie assoltamente imperdibile!

NON DIRMI DI NO
di Kristen Ashley

Genere: Romance contemporaneo Romantic suspense
Anno: 2015
Pagine: 442
Marchio editoriale: Newton Compton

Collana: Anagramma
Titolo originale: Mistery Man
Traduttrice: B. Palattella

Parte di una serie: si - The Mistery Man Series
Disponibilità ebook: sì




 
Trama:

Mentre sta bevendo un Cosmopolitan, Gwendolyn Kidd incontra l'uomo dei suoi sogni. Trascorrono la notte insieme, ma quando lei si sveglia, l'indomani mattina, si ritrova da sola. Da quel momento tra i due ha inizio una strana relazione, fatta solo di incontri notturni sensuali e appassionati. Gwen vorrebbe sapere di più su quell'uomo sexy e misterioso, ma non osa indagare per paura che tutto finisca. Ma quando all'improvviso Gwen si ritrova coinvolta in una losca trama di inseguimenti e rapimenti, l'uomo del mistero decide di rivelare la sua identità e di correre in suo aiuto...

Commento:

Considero un'abilità rara quanto preziosa la capacità di un'autrice di saper valorizzare i punti forti di una trama tanto da far completamente dimenticare al lettore i difetti, seppur evidenti.

Cercando di non fare spoiler,  la storia comincia in un modo assurdo, prosegue in modo surreale e si conclude in modo assolutamente melenso, da carie ai denti, eppure assolutamente commuovente.
Tuttavia l'ho divorato:è divertente adrenalinico e scorrevolissimo.

Che dire della protagonista? 
Qui si è molto limitati, visto che è scritto in prima persona (tranne l'epilogo) e il POV è univoco e assolutamente chiuso, costruito intorno alla protagonista stessa. Fare un giro nella sua testa è un'esperienza di una confusione disorientante. E' capricciosa, infantile, egoista e materialista, egocentrica all'estremo e decisamente volubile.
La nota positiva è che se lei riesce a far innamorare e a tenersi cotanto uomo, allora c'è veramente speranza per tutte!

Lui è un macho man ferito, duro, confuso dai propri sentimenti eppure assolutamente deciso a portarli avanti. Un eroe nel vero senso della parola, a cui ho attribuito veramente dei super- poteri viste le imprese epiche a cui è sottoposto di continuo.

I malintesi che si creano tra loro sono per la maggior parte  banali e assurdi, senza capo né coda.
Lei si fa problemi assurdi, compiendo continue scelte sbagliare che mettono in pericolo tutto e tutti salvo poi tornare sui propri passi e dimenticarsene.
Alcune situazioni sono contraddittorie e certi personaggi sono completamente incomprensibili.

La parte gialla mi ha lasciata decisamente perplessa.
 I personaggi sono molti, non nego di aver perso per strada alcuni nomi, non riuscendo a collocarli con esattezza tra le fila delle molte fazioni in gioco.
 E' tutto un po' confuso, nebuloso, non si capisce chi è nemico di chi e perché. L'unica cosa certa è che Gwen è sempre al centro di un fuoco incrociato e solo miracolosamente ne esce viva.
 Il colpo di scena finale sarebbe stato assolutamente evitabile, soprattutto perché è costruito in un crescendo che si dissolve in due righe e non lascia nulla.

La storia d'amore è calda, l'attrazione è potente: ho sognato dalla prima all'ultima pagina, con il cuore che mi esplodeva nel petto ad ogni interazione tra i protagonisti, invidiando Gwen perché è riuscita ad accaparrarsi senza alcun merito un uomo così!

E' del tutto evidente che i difetti sulla carta sono molti.
Ma, come ho detto, la penna di quest'autrice è magica.
Ho divorato questo libro, sognando di poterlo riprendere in mano in ogni attimo libero, per riuscire a proseguire questa lettura esaltante che mi ha emozionata, coinvolta, turbata e commossa.
Davvero non so dare una spiegazione logica a ciò che mi è successo, so solo che ho adorato questo titolo e  aspetto con ansia il seguito, con l'obiettivo di ritagliarmi un altro po' di tempo per una rilettura!

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento