giovedì 25 settembre 2014

TRILOGIA CHARLESTON Di Sherryl Woods

OGNI DONNA HA UN PIANO B

Genere: Romance contemporaneo
Collana: Harmony Romance n99
Anno: 2012
Pagine: 249
Marchio editoriale: Harlequin Mondadori
Titolo originale: The Backup Plan
Traduttrice: Fabio Pacini
Parte di una serie: si – Charleston  I
Disponibilità  ebook: sì


 

 

Trama:

Charleston: tre donne una città e l'amore.

Tornare a casa a volte non è esattamente come ci si era aspettati. Quando Dinah Davis decide che ne ha avuto abbastanza di reportage di guerra e si convince che è il momento di tornare dalla famiglia a Charleston, per capire se può riallacciare la relazione con l'ex fidanzato Bobby, si ritrova a fare i conti con situazioni e sentimenti imprevisti. Il suo piano viene infatti ostacolato dal fratello di Bobby, Cord, bello, arrogante, indolente, orgoglioso e ribelle. Un tipo da evitare: esattamente il tipo da cui non si riesce a stare lontane. E tutta quella ostilità reciproca, nata già ai tempi della scuola, non potrà che sfociare in un'attrazione irresistibile. Dietro la voglia di normalità di Dinah, però, si nasconde un profondo senso di colpa, che solo l'amore e il coraggio potranno guarire.

Un romanzo profondo e divertente allo stesso tempo.

Mio giudizio:4 stelle

Mio commento:

Un buon libro, di cui consiglio la lettura, ma con alcune avvertenze.

 La storia d’amore è ricca di scontri-incontri, l’attrazione, evidente da subito, carica l’aria d’elettricità e fa scintille.

Ma non commettete l’errore di immaginare questa sia una frizzante lettura, leggera e romantica.

Il trauma che la protagonista deve superare è pesante, il percorso è lungo e doloroso.

La coppia è ben assortita, i loro incontri scontri sono scoppiettanti, ma questi non mi han coinvolta come avrei voluto, forse proprio perché  il tema trattato è talmente doloroso da gettare un’ombra oscura su tutto il resto: è troppo pesante per permettere una lettura spensierata.

Va riconosciuto all’autrice di averlo trattato con la giusta delicatezza e una buona verosimiglianza . Il percorso che la protagonista è necessariamente lungo e doloroso, talvolta si arriva a pensare che non ce la farà, ma quando troverà la forza, in lei stessa e accettando l’aiuto degli altri, sarà una gioia enorme, anche per la lettrice.

Se, però, da un lato  la parte che riguarda il cammino di uscita dal tunnel del dolore è credibile e coerente, dall’altra ho trovato alcune ingenuità nella costruzione dell’impalcatura che rendono la  struttura complessiva un po’ debole e a tratti troppo semplicistica.
A cominciare proprio dal Piano B, menzionato dal titolo, che risulta troppo infantile  e debole, da essere abbandonato senza lotta né rimpianti, persino dalla stessa protagonista. Inoltre ho trovato che l’approfondimento, ripeto molto ben curato, del psicologia della protagonista, abbia sbilanciato un po’ la struttura, lasciando poco spazio ai rapporti sociali, tra cui la storia d’amore, già penalizzata da una parte femminile egoista ed egocentrica, e al tratteggio del protagonista, che, dato il suo backgruond, avrebbe meritato decisamente più spazio.

Il finale, poi, risulta decisamente affrettato e inverosimile, tanto da abbassare decisamente la qualità complessiva di un libro altrimenti di  buonissimo livello.

Complessivamente, quindi, un buon libro, che invoglia la lettrice  a proseguire, con un stile fluido, pulito e molto leggibile. Ma questa buona lettura va affrontata con la consapevolezza di avere di fronte un tema pesante e doloroso.

Leggerò comunque il seguito, perché i personaggi secondari mi incuriosiscono molto.

 IL CUORE NON VA IN VACANZA

Genere: Romance contemporaneo
Collana: Harmony Romance n 107
Anno: 2012
Pagine: 245
Marchio editoriale: Harlequin Mondadori
Titolo originale: Flirting With Disaster
Traduttrice: Fabio Pacini
Parte di una serie: si – Charleston  II
Disponibilità  ebook: sì

 

Trama:

Charleston: tre donne una città e l'amore.

La bella Maggie Forsythe è una donna sicura di sé e indipendente, ma essere abbandonata alla vigilia delle nozze minerebbe la stabilità di chiunque. Ecco perché decide di rifugiarsi nella propria casa al mare, lontana da tutto ciò che possa ricordarle il fallimento, la delusione e l'inganno. Finché la sua migliore amica Dinah, insieme al marito Cord, non va a recuperarla, convincendola del fatto che ha mille possibilità davanti a sé e che può fare la differenza prendendo parte a un progetto benefico che hanno in mente di realizzare. Dare una mano agli altri prima o poi ha come risultato qualche bella sorpresa; quella di Maggie si chiama Josh Parker. I due sprizzano scintille come fuochi d'artificio, ma ciò non impedisce loro di fingere di ignorarsi.

 Mio giudizio: 3 stelle

Mio commento:

Neppure questo secondo libro mi ha convinta appieno.
I due protagonisti non si sono rivelati affatto rivoluzionari, anticonvenzionali, controcorrente o minimamente fuori dagli schemi, come avrei immaginato dalle premesse.

E neppure la loro storia d'amore risulta troppo appassionata, travolgente, scandalosa, combattuta...

Insomma: una storia ricca di possibilità e buon spunti, ma, in concreto, piuttosto piatta. E quindi deludente!

Speriamo nell'ultimo della serie, che, sulla carta, è il meno interessante, ma che, spero, si rivelerà l'opposto...

 

I LOVE CHARLESTON

Genere: Romance contemporaneo
Collana: Harmony Romance n112
Anno: 2012
Pagine: 251
Marchio editoriale: Harlequin Mondadori
Titolo originale: Waking up in Charleston
Traduttrice: Fabio Pacini
Parte di una serie: si – Charleston  III
Disponibilità  ebook: sì



Trama:

Charleston: tre donne una città e l'amore.

Amanda Maxwell O'Leary è una donna forte, abituata a cavarsela da sola, dopo essere rimasta vedova con tre figli e ripudiata dal padre, che non aveva approvato il suo matrimonio. Ora ha una casa grande abbastanza per la sua famiglia numerosa, grazie all'intervento di Caleb Webb, affascinante pastore, dinamico e intraprendente, che è riuscito a coinvolgere tutta la comunità nella sua causa. I due si sono avvicinati molto, durante i lavori di costruzione, ma Caleb nasconde un piccolo segreto, anzi due. Il primo di certo farà infuriare Amanda, l'altro forse glielo farà amare ancora di più.

Vicenda coinvolgente, personaggi vivaci e concreti... Un atto finale perfetto per la trilogia di Charleston.

Mio giudizio: 4 stelle

Mio commento:

Non un romance convezionale.

Qui il protagonista non è l'amore di coppia, nessuna passioni bruciante, bensì molti tipi di amore: filiale, fraterno, tra amici.

L'autrice sviscera i rapporti umani, che quotidianamente si destreggiano tra incomprensioni e perdono, descrive quanto sia difficile resistere quando le difficoltà fanno perdere la speranza e così pone in risalto quanto le reti di amicizia siano importanti e vitali per ognuno.

Il rapporto di coppia è co-protagonista. Non sminuito, ma neppure al centro.

Il risultato è un romanzo corale dei buoni sentimenti, che trabocca d'amore e mi ha davvero commossa!
Ma non è il romanzo d'amore che cerco di solito. Una buona lettura, ma non una rivelazione.

Nessun commento:

Posta un commento