domenica 7 settembre 2014

Serie Lucky Harbor: la trilogia d'inizio


SEMPLICEMENTE AMORE
Di JILL SHALVIS

Genere: Romance contemporaneo
Collana: I romanzi Emozioni  n2 (edicola)
Anno: 2012
Pagine: 285
Marchio editoriale: Mondadori
Titolo originale: Simply Irresistible
Traduttrice: Maria Luisa Carenini
Parte di una serie: si – Lucky Harbor I
Disponibilità ebook: sì


Trama:
In un solo colpo, Maddie Moore è uscita da una relazione con un uomo violento e ha perso il lavoro. Però, invece di deprimersi e di abbuffarsi di patatine fritte, decide che è giunto il momento di dare una svolta alla propria vita. Così si fa coraggio e lascia Los Angeles, per prendere finalmente possesso dell’eredità materna: una locanda sgangherata nella piccola città costiera di Lucky Harbor, nello Stato di Washington. Ricominciare da zero non sarà facile, ma ad aiutarla ci sono le sorellastre Tara e Chloe, che si uniscono all’avventura, e il fascinoso Jax Cullen, sindaco della cittadina ed esperto carpentiere. Ma anche amante appassionato, un uomo disposto a darle tutto, se solo lei riuscisse a liberarsi dei fantasmi del passato, vincere le proprie paure e concedergli una possibilità.

Mio giudizio: 5 stelle 

Mio commento:
Un'altra volta la collana Emozioni riesce a fare centro.
Quest'autrice è una nuova interessante scoperta e la serie "Lucky Harbor" si prospetta stuzzicante ed intrigante.
Lo stile dell'autrice è frizzante, ironico e divertente, gli scambi di battute tra i protagonisti sono gustosi ed esilaranti.

Tralascio il fatto che, nonostante “faccia molto favola”, risulta piuttosto improbabile che un uomo, naturalmente bellissimo, ricchissimo, conteso da tutto il paese, con il passato oscuro e il presente da premio nobel per la pace, veda una donna arrabbiata, affranta e speranzosa di poter ricominciare, per giunta timida, introversa, traumatizzata dalla vita e dal precedente fidanzato, e d'aspetto non certo agghindata per attrarre gli sguardi di chicchessia e PAM! cominci in quello stesso istante una caccia serrata non solo per entrare nel suo letto, ma proprio nel suo cuore, arrivando a offrile aiuto, appoggio, soldi e, infine, tutto sé stesso.
Ho indossato, felice di farlo, gli occhiali rosa e mi sono goduta la descrizione della costruzione di una storia d'amore, ma anche di una nuova famiglia di sorelle che mai si sono conosciute davvero, di una nuova vita per tutti.
Ed ho assaporato con gusto ogni frammento di descrizione della cittadina di Lucky Harbor, dove la cittadinanza pittoresca e il paesaggio da sogno fan sperare chiunque che una seconda possibilità esiste per tutti basta crederci e combattere.


PIU’ DOLCE DI COSI’
Di JILL SHALVIS

Genere: Romance contemporaneo
Collana: I romanzi Emozioni  n8 (edicola)
Anno: 2012
Pagine: 316
Marchio editoriale: Mondadori
Titolo originale: The sweetest Thing
Traduttrice: Maria Luisa Carenini
Parte di una serie: si – Lucky Harbor II
Disponibilità ebook: sì


Trama:
Tara ha mille ragioni per non volersi fermare nella piccola cittadina costiera di Lucky Harbor, ma poiché la sua vita si è trasformata in un disastro, qualsiasi luogo che le permetta di fuggire dai sogni infranti e dalle rovine di un matrimonio fallito fa al caso suo. Dopotutto, aiutare le sorelle ad avviare la locanda ereditata dalla madre, da poco rinnovata e aperta al pubblico, è un ottimo modo per sentirsi utile e tentare di riconciliarsi con un’idea di famiglia. Peccato che, mentre Tara sta cercando nuove prospettive per il futuro, dal lontano passato spunti un certo marinaio dagli occhi verdi con il quale ha avuto una bollente relazione da adolescente, e tuttora animato da non meno focose intenzioni. Come se non bastasse, il suo ex consorte la raggiunge a Lucky Harbor deciso a riaverla. E se a tutto questo si aggiunge un segreto che inaspettatamente riemerge, per Tara si fa tutto oltremodo complicato…

Mio giudizio: 4 stelle
 
Mio commento:
Già nel precedente mi ero innamorata della cittadina di Lucky Harbor e di tutti i suoi abitanti e qui ho confermato la buona impressione.
Ho gustato, nell'insieme, anche questo secondo capitolo, che però, pur essendo, ripeto, davvero piacevole per scorrevolezza e levità, non è del tutto convincente.
 Molti aspetti non sono trattati con la dovuta attenzione.
 Come il segreto di Tara che sembra enorme (e lo è) ma una volta venuto a galla viene accettato passivamente da tutti, senza una domanda o una malignità (davvero improbabile) e allo stesso tempo però imperversano pettegolezzi al limite della violazione della privacy, con tanto di foto su facebook ed illazioni inutili su triangoli e giochi di coppia, che hanno la stessa Tara protagonista. Insomma, un po'calcato l'umorismo, cosa che, per me ottiene, talvolta l'effetto di essere solo strampalato e non esilarante.

Comunque una lettura romantica e piacevole, tappa obbligata per la lettura del resto della serie.

Proseguo con il terzo libro che fa presagire scintille!!!


PAZZA D’AMORE
Di JILL SHALVIS

Genere: Romance contemporaneo
Collana: I romanzi Emozioni  n18 (edicola)
Anno: 2013
Pagine: 302
Marchio editoriale: Mondadori
Titolo originale: Head over Heels
Traduttrice: Maria Luisa Carenini
Parte di una serie: si – Lucky Harbor III
Disponibilità ebook: sì


Trama:
Chloe è uno spirito libero, vive la vita al limite e, a differenza delle sorelle, tutte in procinto di sposarsi, non è pronta a sistemarsi e ad aiutarle nella gestione della locanda di famiglia. Sfortunatamente, la sua propensione a cacciarsi nei guai attira l’attenzione dello sceriffo Sawyer Thompson, che aspetta solo l’occasione per domarne il comportamento sfrenato. All’improvviso, Chloe non può fare un passo senza che l’affascinante e sensuale sceriffo le sia alle calcagna. Peggio ancora, l’enigmatico sorriso di quell’uomo e la sua rude spavalderia hanno il curioso effetto di farle desiderare di essere ammanettata. E, per la prima volta, le poche certezze di Chloe sono in subbuglio. Proprio come il suo cuore…

Mio giudizio:  5 stelle

Mio commento:

Sarà che l'ho appena terminato e ho ancora in bocca il sapore di questo libro, ma posso dire che mi sembra essere il migliore della serie.

I due protagonisti mi sono entrati nel cuore, così diversi eppure così uguali.

 L'autrice è riuscita a rendere il loro innamoramento davvero credibile, reale, fremente, abbozzandolo nei due libri precedenti come una forte attrazione e poi evolvendolo e approfondendolo in modo magistrale. Il risultato è un rapporto meraviglioso.
Notevole anche la capacità di portare avanti, parallelamente alla principale, le storie protagoniste dei libri antecedenti, sviluppando i rapporti precedentemente creati, che si nutrono e si rinforzano con un'aura di sicurezza davvero tranquillizzante e rassicurante.
Al solito, lo stile è frizzante brioso, ma, in questo caso particolare, non ho ravvisato nessuna fastidiosa situazione sopra le righe, come invece ho notato nel precedente.
 La lettura è scorsa liscia come l'olio.

 Unico consiglio: pur essendo leggibile tranquillamente da solo, consiglierei di andare in ordine, affrontando i libri nella giusta sequenza, perché questa serie, in particolare questi tre libri, è fortemente corale e certe situazioni (e alcuni stuzzicanti siparietti) si possono gustare in pieno solo avendole seguite dall'inizio.

Insomma un bel libro estivo, leggero, fresco, profondamente romantico e ben costruito.
In una sola parola: equilibrato.

 
 Note:
 
La trilogia che riguarda le tre sorelle Maddie, Tara e Clhoe, sotto-serie di quella più ampia Lucky Harbor è così conclusa. Ora attendo che la Casa Editrice pubblichi gli altri della serie, che "allargano" lo sguardo sul resto degli abitanti della simpatica cittadina di Lucky Harbor.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento