mercoledì 10 settembre 2014

Continua la serie Lucky Harbor: IV puntata


FORTUNATA IN AMORE
Di JILL SHALVIS

Genere: Romance contemporaneo
Collana: I romanzi Emozioni  n18 (edicola)
Anno: 2014
Pagine: 302
Marchio editoriale: Mondadori
Titolo originale: Head over Heels
Traduttrice: Maria Luisa Carenini
Parte di una serie: si – Lucky Harbor IV (qui il resto della serie)
Disponibilità ebook: sì

 

Trama:
Ty Garrison, ex Navy Seals, è in convalescenza nella tranquilla cittadina di Lucky Harbor, dove conduce una vita così riservata da essersi meritato il soprannome di “Misterioso Tipo Carino”. Mallory Quinn, eterna brava ragazza, è stanca di vivere secondo le aspettative altrui e decide che è arrivato il momento di concedersi una follia. E chi può fare al caso suo meglio di quel tipo misterioso, dal fisico mozzafiato e il sorriso sexy, e che per di più ha fatto sapere di essere solo di passaggio da quelle PARTI? Ma d’un tratto Ty si sentirà così coinvolto, nell’aiutare questa seduttrice alle prime armi, da meditare l’abbandono della sua vita d’azione. E provare a capire qualcosa di più di quell’avventura romantica nata per scherzo…

 Mio giudizio: 4 stelle

Mio commento:

Riparte la serie Lucky Harbor.

 Questo è uno spin-off del primo nucleo, dove le protagoniste erano sorelle, che costituiva una sorta di trilogia a parte.
In comune abbiamo l'ambientazione a Lucky Harbor e la colorata "umanità" che compone lo sfondo di questa simpatica cittadina.

Questo libro è scoppiettante, leggibile con estremo gusto, perchè frizzante e divertente. Si ritrova lo stile della Shalvis che, con estrema ironia, riesce ad affrontare temi non proprio leggerissimi. I protagonisti hanno traumi pesanti alle spalle e li affrontano in modo molto diverso l'uno dall'altro, trovando un equilibrio perfetto insieme.

Positivo il mio giudizio globale, perchè ho trovato che l'autrice abbia saputo trovare un buon compromesso tra romanticismo, leggerezza e approfondimento psicologico di temi decisamente delicati, gestendo bene tutti i componenti.

Questo, però, non è un libro perfetto.

Ho trovato il grado di erotismo un po' troppo accentuato per i miei gusti, ma, comunque,  in modo accettabile.
Un difetto che invece caratterizza gli scritti dell'autrice sin dagli esordi, che è andato smorzandosi, ma che si ripresenta in modo più stonato in questo libro, è la surrealità di certi personaggi di contorno che compongono la "fauna cittadina" di Lucky Harbor.
Ho giudicato fin troppo accentuata la "ficcanasaggine" di Lucille e compagne: questi personaggi sono simpatici, ma, quando si calca troppo la mano, come è successo libro dopo libro, diventano davvero caricaturali e rendono l'insieme sulle prime divertente, ma sempre meno credibile.

 Meno tollerabile, perchè più dannosa, l'ottusità della madre di Mallory.
Le ha rovinato la vita e sembra voler perseverare.

Nell'insieme, comunque, una lettura davvero piacevole.
Spero che la casa editrice continui nella pubblicazione di questa serie che, in un panorama dove proliferano i cloni,  continua ad interessarmi per lo stile dell’autrice originale, divertente, ma non superficiale.


Nessun commento:

Posta un commento